IRL: passi in avanti per la sicurezza

0

sidepodsm-630.jpg

Al fine di migliorare la struttura telaistica delle vetture per l’incolumità dei piloti, la Dallara e la IRL hanno trovato un nuovo accordo per inserire dei pannelli laterali nella scocca. Saranno applicati anche sulle vetture della Indy Pro Series. Ricordiamo infatti che dopo l’incidente mortale di Dana ad Homestead nelle libere della gara del 2006, e dopo le tragedie quasi sfiorate quest’anno che hanno coinvolto In particolare il neocampione Franchitti, erano state fatte pressioni per cercare un espediente che fornisse maggiori garanzie di sicurezza.

I nuovi pannelli sono molto simili a quelli già in uso nel campionato di F1 , tuttavia questi che saranno presto applicati, coprono il doppio della superficie, partendo da dietro l’abitacolo del pilota, fino a quella della pedaliera. Hanno uno spessore di 7mm circa, e comprimono 15 fogli di Zaylon, un materiale molto duttile usato nel “Wheel/Wing Energy Management System” introdotto nella Indy Series già dal 1999. I primi tests saranno effettuati verso fine febbraio. ” La sicurezza è la priorità assoluta, siamo sempre alla ricerca delle ultimissime novità per migliorarla sempre e comunque” Queste le dichiarazioni rilasciate da Brian Barnhart, co-organizzatore della serie assieme a Tony George.

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image