Scommettiamo che… : Preview Bahrain

16751.thumbnail Scommettiamo che... : Preview Bahrain

SAKHIR (BAHRAIN) 03.04.2008 Dopo due settimane di pausa la Formula Uno riprende la sua corsa verso il titolo mondiale dal luogo ove i pozzi petroliferi e i campi da golf ricoprono gran parte del territorio, per non parlare del deserto e del caldo che stanno facendo riflettere gli ingegneri su un possibile impianto di climatizzazione inserito in serie alle vetture.
Comunque, tralasciando questi particolari tecnici, è meglio concentrarsi sul parere dei bookmakers, anche loro spesso tratti in inganno da quelli che sono, e soprattutto saranno, gli eventi di questo nuovo gran premio.

QUALIFICHE Osservando le ormai consuete quote Bwin, la quota-pole più bassa viene attribuita a Kimi Raikkonen, pagato 2.00 volte la posta, anche se il finlandese non è riuscito ancora a conquistare una pole-position.
Come si ci poteva aspettare in netto calo sono le quote di Massa. Dopo la strepitosa pole conquistata in Malesia il giro più veloce del brasiliano stavolta è pagato 3.10 volte la posta
Per chi, invece, crede nelle chance McLaren, il 4.30 di Lewis Hamilton potrebbe essere un ottimo investimento, mentre il 10.00 di Kovalainen non sembra qualcosa di fisicamente realizzabile.
Non fatevi ingannare dalla quota delle due BMW, la pole Kubica o di Heidfeld viene pagata 25.00 volte la posta, ma il tedesco non è affatto un uomo da qualifica, mentre Kubica, dopo la strategia suicida in Australia, ha deciso di sacrificare in parte la qualifica per ottenere la migliore strategia in gara.
Un possibile azzardo può essere la pole di Jarno Trulli, pagata ben 40.00 volte la posta, poiché l’italiano, oltre ad essere un pilota veloce in qualifica, gioca spesso su una strategia con pochi chili di benzina per quel che riguarda la qualifica. Inoltre Jarno dispone di una Toyota in ascesa e che insieme alla Ferrari è stata l’unica scuderia ad effettuare, in questo inverno, dei test in questa pista.
E’ un po’ da pazzi, ma il gioco varrebbe la candela.
Solo per informazioni la pole di Alonso è pagata 30.00volte la posta, mentre quella di Webber 50.00 volte la posta. Qualunque altra pole viene pagata 25.00 volte la posta.

GARA Ma, come ben si sa, le scommesse più interessanti riguardano la gara dove Raikkonen parte favorito, dato a 2.30, mentre Hamilton lo incalza alla modica quota 3.00.
Per i bookmakers le chance di una vittoria di Massa sono minori rispetto quelle di Raikkonen ed Hamilton, ma la vittoria del brasiliano pagata 4.00 volte la posta, non è un evento da escludere nel caso in cui partisse dalla pole in una pista che, come lo scorso anno, dovrebbe rilanciarlo nella corsa al titolo mondiale. Detto francamente è una buona quota.
Una possibile vittoria di Kovalainen, invece, è pagata 12.00 volte la posta, mentre una vittoria delle due BMW è pagata 18.00 volte la posta.
Soltanto per la cronaca la vittoria di Alonso è data a 40.00, poi Trulli a 60.00, Rosberg a 80.00 e Webber a 100.00. La vittoria di un altro pilota non citato è pagata 25.00 volte la posta.

TESTA A TESTA Al solito, per chi non dispone di grossi importi da scommettere e vuole ottenere guadagni redditizi, suggerisco la formula della scommessa multipla testa a testa, dove si deve pronosticare quale pilota otterrà il miglior piazzamento rispetto l’avversario predeterminato.

 

PILOTA 1

 

PILOTA 2

 

1

 

2

KOVALAINEN MASSA 2.10 1.60
HAMILTON RAIKKONEN 1.95 1.70
DAVIDSON SATO 1.90 1.75
ALONSO WEBBER 1.60 2.10
FISICHELLA PIQUET 2.20 1.55
BOURDAIS SUTIL 1.50 2.30
HEIDFELD KUBICA 1.90 1.75
ROSBERG TRULLI 1.90 1.75
BUTTON COULTHARD 1.85 1.80
BARRICHELLO NAKAJIMA 1.95 1.70

RIFLESSIONI Ovviamente tutte le quote sono soggette a variazioni già a partire dalle prove del venerdì, per non parlare delle qualifiche che influenzano notevolmente le quote della gara.
Questo week-end le Ferrari sembrano partire avvantaggiate, soprattutto Massa poiché come lo scorso anno deve risollevarsi da una situazione difficile, pertanto…
A voi il parere cari scommettitori!

Onlysicily per eRace

Valerio Lo Muzzo

 

Share this content:

Lascia un commento