Indycar:” St Petersburg libere- Wilson al comando! “

 

wilson Indycar:" St Petersburg libere- Wilson al comando! "

Che svolta! E’ proprio il caso di dirlo visto che soltanto una settimana fa le scuderie ex-Champ Car sembravano anni luce lontano da quelle ex-IRL, mentre oggi, nella prima sessione delle libere, Wilson & Company si sono presi ampiamente la rivincita. E la Newman Haas il posto che le compete, la prima posizione. Tutto questo è accaduto oggi, una vera e propria rivoluzione, contando che in qualifica nell’ovale di Homestead il migliore in qualifica era stato Frank Perera , tredicesimo, ed in gara Oriol Servia, dodicesimo con ben sei tornate di ritardo. Oggi la Dallara n.06 del pilota ex-Minardi e Jaguar in F1, Justin Wilson, è letteralmente volata al comando davanti a tutti. Per l’erede (nei ranghi della scuderia) del pluri-titolato Bourdais un tempo di 1:03.5210 (102.014 miglia orarie di media) , quanto basta per essere davanti al migliore degli ex-IRL, il pilota della Delphi-Panther Racing Vitor Meira, decimo a Miami, ma secondo nella giornata odierna. Kanaan è stato invece costretto a saltare mezz’ora di libere per via della manovra sconsiderata durante le fasi finali della gara di domenica scorsa ,quando dopo l’incidente non è entrato nei box nelle sette tornate rimanenti, soprattutto dopo il restart con alettone e sospensione danneggiata. Per il veterano brasiliano, una terza posizione, mentre quarto è Helio Castroneves alla guida di una Penske, quinto il compagno di Wilson, G.Rahal alla media di 101.062 mph. A completare il sestetto il vincitore della gara inaugurale di Homestead Scott Dixon.
Marco Andretti settimo, dietro di lui nell’ordine Darren Manning, Buddy Rice e Bruno Junqueira con DaleCoyne. Per il resto  un grande equilibrio, con alcune posizioni da evidenziare in negativo, quelle di Danica Patrick e Marth Roth nelle ultime posizioni come anche il duo Vision. Tutti drivers che avevano fatto ben sperare nella gara di Miami e che ora sono partiti con il piede sbagliato.
Ricordiamo che è stata la prima apparizione ufficiale per il giovane Graham Rahal vittima di un incidente lo scorso week-end. Sarà anche la prima gara di Townsend Bell, con la vettura n. 23 della Dreyer & Reinbold Racing.

Le scuderie gireranno per le prossime tornate delle libere anche Venerdi’ pomeriggio dalle 15.25 alle 16.25 ora locale, e Sabato mattina dalle 8.00 alle 9.00. Le qualifiche inizieranno alle 11.00 con un nuovo format di qualifiche. La gara è prevista per le 14.30 pomeridiane di domenica, sempre ora locale. Da noi in Italia saranno circa le 23.00

Risulati completi 1 libere

http://www1.indycar.com/scoring/2008/reports/indycarseries/stpete/indycar-results-p1.pdf

Albo d’oro gara:
2007: Helio Castroneves (Indycar Series) – Dallara Honda, Penske Racing
2006: Helio Castroneves (Indycar Series) – Dallara Honda, Penske Racing
2005: Dan Wheldon (Indycar Series) – Dallara Honda, Andretti Green Racing
2003: Paul Tracy (Champ Car) – Lola Cosworth, Forsythe Racing

Poles:
2007: Helio Castroneves (Indycar Series) – Dallara Honda, Penske Racing
2006: Dario Franchitti (Indycar Series) – Dallara Honda, Andretti Green Racing
2005: Bryan Herta (Indycar Series) – Dallara Honda, Andretti Green Racing
2003: Sebastien Bourdais (Champ Car) – Lola Cosworth, Newman Hass Racing

MN

Share this content:

Lascia un commento