BMW Sauber, promossa anche la sospensione posteriore

bmw-1 BMW Sauber, promossa anche la sospensione posteriore

Con un altro podio ed uno splendido quarto posto, la BMW Sauber si conferma una dei principali attori di questo mondiale, conducendo con 30 punti il campionato costruttori.

Abbiamo già parzialmente analizzato come l’aerodinamica della vettura sia stata modificata in previsione di questo mondiale 2008, introducendo appendici varie capaci di avere effetto sia nei tratti veloci che in quelli lenti. Per la gara del Bahrein l’innovazione che la F1.08 ha portato è sempre relativa all’aerodinamica ma riguarda le sospensioni posteriori. Tali sospensioni sono molto sofisticate dal punto di vista aerodinamico in quanto sono assemblate con delle piccole ma molto efficienti superfici in grado di migliorare il flusso d’aria che viene convogliato al diffusore posteriore.
Questo piccolo artificio aerodinamico permette di abbassare la resistenza che la vettura incontra a causa dell’aria e quindi consente di ottenere velocità mediamente più elevate in qualsiasi tipo di circuito ed in ogni condizione.
Dal punto di vista meccanico, la sospensione è stata comunque migliorata rispetto all’anno precedente, al fine di poter massimizzare il grip delle gomme e rendere la macchina più stabile possibile nel retrotreno. In assenza del traction control, ciò che è necessario offrire alla vettura è una grande stabilità proprio nella parte posteriore. Insieme alle conoscenze acquisite durante la stagione ’07 relativamente alle gomme Bridgestone Potenza, la cinematica dell’asse posteriore è stata modificata conferendo alla vettura maggiore guidabilità e dunque dando al pilota un maggior senso di maneggevolezza.
Il grande impegno della scuderia ed i sofisticati mezzi tecnologici a disposizione hanno permesso alla BMW Sauber di ottenere in questa primissima parte di mondiale degli ottimi risultati, ed una pole storica proprio qui in Bahrein; vorranno forse candidarsi come seconda forza del mondiale?

Share this content:

Lascia un commento