Lms:”1000 km di pura emozione italiana”

0

000001.jpg

Monza capitale dell’endurance questa Domenica. Ebbene sì, sarà un week-end eccezionale sul circuito lombardo dove si sfideranno, per il secondo appuntamento della stagione della Lms, i più grandi prototipi del mondo. Ovviamente, come ben sapete carissimi amici appassionati, vi sono varie categorie: Lmp1, Lmp2, Gt1, Gt2. La prima citata rappresenta il massimo, cioè coloro che punteranno a vincere nella 1000 km.

La favorita è la Peugeot 908 Hdi numero 8, che ha in Minassian e Gene, la coppia leader nel campionato, tutte le carte in regole per confermarsi dopo la stupenda vittoria a Barcellona due settimane fa. Dietro le favorite 908 Hdi Fap, c’è l’Audi di Capello- Mcnish che sarà la più seguita dai tifosi italiani, e può davvero riservare molte sorprese Domenica. Lo scozzese ha già affermato che i problemi di affidabilità sulla R10 sono stati risolti e quindi prepariamoci a momenti di alto godimento in pista. Oltre a loro, come non citare la Lola Charouz che, nonostante vada a benzina e non a diesel, ha davvero raccolto tanto, grazie al terzo posto raggiunto a Barcellona. Insomma, tante sfidanti e molti prototipi che renderanno la posta in gioco interessante. Spostandoci nella Lmp2, Porsche e Lola si giocheranno un posto al sole e cercheranno di guastare la festa alle ben più competitive Lmp1. La vittoria raggiunta a Barcellona ha portato al team olandese Van Markstejin, una ventata di ottimismo per quanto riguarda Monza e ne vedremo delle belle. Da non sottovalutare il team Essex, sempre su Porsche, che ha dimostrato di poter fare un pensierino verso la vittoria, anche se sarà davvero difficile. Passando nella categoria gt1, Corvette assolutamente favorita ma pensare al team Modena, che corre con l’Aston Martin DBR9, non è qualcosa di realistico anzi, sono tra i papabili per un successo che li porterebbe in testa al campionato. Infine, nella Gt2 la Ferrari vola e si spera in un altro successo del Virgo motosport, approfittando della crisi che sta affliggendo le 997 Gt2 Porsche. Domenica è vicina e vi consiglio di andare a Monza perchè sarà spettacolo puro, anche se la corsa durerà 5 ore.

Stefano Chinappi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image