Scommettiamo che… : Preview Monaco

0

00_ferrari_gp_monaco_07.jpg

MONACO 23.05.2008 Manca ormai poco, pochissimo, per potere assistere al gp più atteso dell’anno, e come di consueto ci apprestiamo a osservare, con occhio particolare, il lato economico della Formula Uno. A Monaco di economia, di danaro, se ne parla ogni tre secondi, ma codesta rubrica si occupa di scommesse, di previsioni, di tatto, di naso. Ce ne vorrà tanto di naso, di tatto, per poter effettuare una scommessa vincente in questo week end perché quella di Montecarlo è una roulette, dove l’unica certezza è rappresentata dalle venti vetture schierate sulla griglia di partenza, e niente più.

QUALIFICHE Concentrandoci nuovamente sulle quote Bwin, per la prima volta in stagione, i favori del pronostico vanno attribuiti a Lewis Hamilton, la cui partenza al palo è pagata 2.60 volte la posta. Raikkonen incalza con la quota 2.90, mentre l’eventuale pole di Massa verrebbe pagata 5.50 volte la posta. Dopo la pole in Bahrain, le quote di Kubica riguardanti la sessione di qualifica sono vistosamente diminuite e a Monaco una pole del polacco verrebbe pagata 8.00 volte la posta.
Si segnala come possibile scommessa pazza, anche se tanta pazza poi non sarebbe, la pole di Zorro Alonso, pagata 15.00 volte la posta. Detto in tutta sincerità lo spagnolo potrebbe provare la zampata, ma il mezzo tecnico a sua disposizione non è tanto valido, ammesso che non carichi cinque euro di benzina, ovvero poco più di tre litri con i prezzi del greggio italiani.
Solo per la cronaca si segnalano le quote pole di Kovalainen, dato a 12.00, Heidfeld, dato a 25.00, Rosberg dato a 35.00, Trulli e Webber, pagati 50.00 volte la posta. Qualsiasi altro per Bwin verrebbe pagato 18.00 volte la posta.

GARA Col passare di un giorno le possibilità di vittoria Raikkonen salgono, quindi scende la sua quota, mentre sale quelle di Hamilton. In tutti questi giochi di sali e scendi, una eventuale vittoria di questi due piloti verrebbe pagata 2.70 volte la posta.
Felipe Massa sembra esser lontano dalla vetta di Monaco, ed una sua eventuale vittoria verrebbe pagata 6.00 volte la posta, per non parlare delle chance di Kubica, pagato 10.00 volte la posta.
Zorro sembra guadagnare qualcosina, riassumibile in tre punti scontati rispetto la quota qualifica…infatti lo spagnolo vincente verrebbe pagato 12.00 volte la posta in gioco. Kovalainen vanta la stessa quota di Zorro, ma dopo le ottime cose fatte vedere in Turchia, per il finnico McLaren non sembra ancora giunto il tempo della prima vittoria. Anche qui, per la cronaca, si segnalano le quote-win di Nick the Quick Heidfeld, dato a 25.00, Nico Rosberg, dato a 35.00 e la coppia Trulli-Webber, data a 50.00.

TESTA A TESTA Al solito tengo si segnala la modalità di scommessa con il miglior rapporto qualità prezzo, scommetti poco e vinci molto…I testa a testa. In tale tipo di scommessa bisogna pronosticare quale pilota otterrà il miglior piazzamento rispetto l’avversario predeterminato.

 

PILOTA 1

 

PILOTA 2

 

1

 

2

KUBICA RAIKKONEN 2.30 1.50
HAMILTON MASSA 1.40 2.60
HEIDFELD KOVALAINEN 2.45 1.45
ALONSO WEBBER 1.40 2.60
ROSBERG TRULLI 1.82 1.82
FISICHELLA VETTEL 1.40 2.60
COULTHARD GLOCK 1.65 2.02
BARRICHELLO BUTTON 1.90 1.75
NAKAJIMA PIQUET 1.65 2.02

GIRO VELOCE Nel percorrere i 78 giri di Montecarlo qualcuno riuscirà a compiere quello più veloce. Tra i big si segnalano Hamilton e Raikkonen, dati a 3.25, Massa, pagato a 4.00, Kovalainen, dato a 7.50 e Kubica pagato 9.50

BET! E’ il gran premio più affascinante, ma può portare bene. E’ veramente difficile pronosticare quale tombino del principato colpirà quale pilota. Nella speranza che il pilota da noi prescelto come vincitore esca fuori dalla roulette monegasca, ci apprestiamo a visionare il gp più atteso e ricco della Formula Uno.

Onlysicily per eRace

Valerio Lo Muzzo

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image