F1 news– Stewart:“Hamilton è il re della pioggia”

00_ham.thumbnail F1 news– Stewart:“Hamilton è il re della pioggia”

Per Jackie Stewart, Lewis Hamilton è il nuovo re della pioggia dopo la vittoria nel gran premio di casa di Domenica a Silverstone. Hamilton è stato l’ottavo pilota inglese a conquistare il gran premio di casa dopo Jim Clark, Jackie Stewart, James Hunt, John Watson, Damon Hill, Johnny Herbert e David Coulthard.

“Non c’è dubbio che il pilota che ha fatto la miglior gara Domenica è stato Hamilton” ha detto il tre volte campione di F1, che nel 1968 nel gran premio del Nürburgring vinse sotto la pioggia con quattro minuti di vantaggio sugli avversari.

“Lewis è un pilota ancora giovane e inesperto. E da uno con poca esperienza ci si aspetta che commetta degli errori e Lewis nelle ultime gare ha sbagliato pochissimo. Tra quattro anni quando avrà più esperienza la gente lo criticherà se farà degli errori, ma non penso che questo succederà. Domenica ha fatto un grande lavoro nonostante le condizioni difficili. Silverstone è una pista molo insidiosa quando piove così come Montecarlo e quindi è più facile sbagliare. Devi avere una guida molto dolce, in modo da avere sempre il controllo della macchina a differenza dell’asciutto dove puoi essere più aggressivo. Molti piloti Domenica sono andati in testa coda o sono andati sull’erba, Massa è addirittura uscito cinque volte, mentre Lewis è stato praticamente perfetto vincendo con un margine enorme e dimostrando che ad oggi il migliore sul bagnato è lui. Il momento chiave della gara è stato quando ha sorpassato Heikki Kovalainen al quinto giro. Da quel momento in poi ha avuto strada libera e senza l’acqua sollevata dalle altre macchine davanti a lui, ha potuto spingere” ha dichiarato Stewart.

Per il campione inglese la straordinaria performance offerta da Hamilton nel gran premio di casa ha spazzato via gi errori che avevano segnato la sua stagione fino ad ora. Inoltre per un team come la Mclaren che non vince dal 1999 il campionato del mondo piloti (con Mika Hakkinen) la stella inglese con le sue abilità può essere la carta vincente per battere la Ferrari.

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento