On The Road:”La storia di Mid Ohio”

0

00_midohio1

Nome: MID-OHIO SPORT CAR COURSE
Nato nel: 1961
a: Mansfield, lunghezza: 3.83 Km

Pensi a Mid-Ohio, e sai di trovarci tutto quello che è automoblismo americano.
Non quello delle grandi città e dei suoi anelli più o meno ovali, ma quella dei piccoli borghi, dove nasce e cresce la passione automobilistica. E l’Ohio non è da meno. Lexington, Ohio, 4200 anime al censimento di 8 anni fa. E un tracciato fra i più spettacolari al Mondo. Una storia simile a Watkins Glen (2150 persone) e a Elkhart Lake (1200 abitanti).
Costruito su un idea di Les Griebling a inizio anni 60, Mid-Ohio è entrato nel gotha dell’automobilismo americano solo dal 1980, con una breve apparizione nel campionato CART. Poi una lunga pausa di 3 anni e da allora, fino al 2003 le macchine sono sfrecciate lungo i saliscendi naturali del circuito. Un circuito atipico, molto simile al più grande Elkhart Lake con una lunga zona veloce, che dal traguardo portava fino a oltre metà giro, dove inzia una serie di curve di sequenza e in contropendenza che mettono a dura prova i piloti. Il tutto contornato da tribune naturali che permettono una visione decisamente originale della corsa.
A discapito di Mid Ohio, ha giocato, nel 2003, la vicinanza con Cleveland, dove si svolgeva, fino allo scorso anno il Gp su uno degli aereoporti cittadini. Cinquanta miglia sono decisamente troppo poche, e una serie con “solo” 15 gare non poteva permettere di organizzarle due nel medesimo posto. Da qui la scelta di sacrificare Mid Ohio. La quale, però, si è presa ben presto una rivincita. Supportata dalla Honda,
ha trovato nel 2007 l’accordo per ospitare una gara. Una gara con il pubblico delle grandi occasioni, tutto “spesato” dalla casa nipponica che ha pensato bene di regalare i biglietti a tutti i suoi venditori sul territorio americano…e quest’anno si replica. Complice la mancanza della gara al Burke Lakefront, si prevede un forte incremento di pubblico.

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image