WRC Finlandia, 1° tappa:”Primo Loeb, Galli quarto!”

0

00_citroen1

Sébastien Loeb guida la classifica provvisoria dopo la prima giornata di speciali in Finlandia, dove questo weekend si disputa il nono round del mondiale. L’alsaziano che si è imposto in dieci speciali su undici, deve però guardarsi dallo “specialista” Hirvonen, primo della pattuglia Ford, subito dietro a soli 14.4 secondi. Il finlandese è stato l’unico in grado di impensierire davvero Loeb, interrompendone il dilagante dominio nella SS8, in cui è stato autore della miglior prestazione. Ma la gioia per Hirvonen è svanita quando il francese si è rimesso davanti a tutti vincendo le ultime tre speciali. Ottima quarta piazza per Gigi Galli,a dimostrazione del feeling particolare che il pilota di Livigno ha con il rally di Finlandia.

Aava, con la sua Citroen privata dopo aver impressionato nella mattinata quando aveva ottenuto addirittura il terzo crono, si è auto-eliminato nella SS9 danneggiando la propria vettura in un incidente 100 m prima della linea del traguardo. Inizio col botto anche per Andreas Mikkelsen, il quale precede in classifica generale le due Subaru di Petter Solberg ed Atkinson. Kappao nel terzo tratto cronometrato (Mokkipera) uno dei sicuri protagonisti di questo rally di Finlandia, ovvero Matti Latvala che con la sua Ford ufficiale ha dovuto chiudere prematuramente le prove dopo un’uscita di pista con cui il finlandese ha severamente danneggiato il frontale della sua Ford. Latvala e il suo navigatore sono fortunatamente rimasti illesi ma non sono stati in grado di procedere a causa dei danni ingenti riportati inseguito l’incidente. Potrà comunque avvalersi della regola del super rally per rientrare in gara domani, anche se ormai la vittoria finale (per cui era uno dei favoriti) sembra essere un affare tra Loeb e Hirvonen.

FIA WRC – Oil rally Finland, classifica dopo la prima giornata

1. Loeb Citroen 1h04:57.9

2. Hirvonen Ford + 14.4

3. H Solberg Ford + 53.1

4. Galli Ford + 56.2

5. Sordo Citroen + 1:05.4

6. P Solberg Subaru + 1:37.8

7. Atkinson Subaru + 1:41.1

8. Andersson Suzuki + 2:20.4

9. Rantanen Ford + 2:26.6

10. Gardemeister Suzuki + 2:27.2

Ritirati:

SS3. Jari-Matti LatvalaBP Ford Abu Dhabi Focus RS WRC 07 – Fuoripista
SS6. Mads Ostberg – Adapta Subaru Impreza WRC – Fuoripista
SS7. Andreas Aigner – Mitsubishi Lancer Evolution 9 – Incidente
SS9.
Urmo AavaPH Sport-Citroen C4 WRC – Fuoripista
SS10. Andreas Mikkelsen – Ramsport Ford Focus RS WRC 06 – Fuoripista.

Cristina Capruzzi

WRC Finlandia, 1° tappa:”Primo Loeb, Galli quarto!”

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image