WRC – Rally Finlandia, giornata finale:”Loeb conquista la Finlandia!”

00_loeb1 WRC – Rally Finlandia, giornata finale:"Loeb conquista la Finlandia!"

Sèbastien Loeb vince il rally di Finlandia, nona prova del campionato del mondo. L’extraterrestre mette così a segno il suo sigillo numero 42 in carriera, il sesto stagionale, ma soprattutto vince per la prima volta il rally di Finlandia, l’unico che il campione della Citroen non era mai riuscito a portare a casa. Loeb è il quarto pilota non nordico a trionfare nel rally mille laghi, un’impresa che prima di lui era riuscita solo ad altri grandi campioni del passato come Markko Martin, Carlos Sainz e Didier Auriol.

“E’ incredibile, è una sensazione fantastica” ha detto Loeb sceso dalla macchina. “Vincere in Finlandia per me significa molto. Volevo vincere questo rally disperatamente. Vincere per me oggi è stato più importante che prendere dei punti. E’ stata una battaglia durissima con Mikko tutto il fine settimana, non potevi rilassarti mai.”ha commentato Loeb che, da vero campione, non ha mancato di congratularsi con il rivale finlandese per la sua condotta di gara: “Ha fatto un gran lavoro, ho dovuto lottare per ogni secondo.”

Loeb ha preceduto Mikko Hirvonen, staccato di 9.9 secondi. Il pilota della Ford non nasconde la propria amarezza per la vittoria mancata nel rally di casa: “Volevo vincere qui. Sono contento della velocità che abbiamo avuto per tutto il weekend ma Loeb ha chiuso con qualche secondo di vantaggio che gli è bastato alla fine per vincere. La lotta per il campionato non è finita. Adesso tutti i rally che mancano sono importanti, non è finita.

Sul podio anche Chris Atkinson con la Subaru Impreza, a tre minuti dalla vetta, mentre il compagno di squadra Petter Solberg si è piazzato sesto, dietro a Henning Solberg e Dani Sordo.

Quando mancano sei tappe alla fine, il mondiale è più che mai aperto con una sola lunghezza a dividere Mikko Hirvonen in testa con 67p e Loeb a quota 66p.

Il mondiale rally torna a Ferragosto per il rally di Germania dal 15 al 17.

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento