WRC Germania, day 2:”Citroen in fuga, Hirvonen quarto”

00_loebgermany WRC Germania, day 2:"Citroen in fuga, Hirvonen quarto"

Le due Citroen di Sebastien Loeb e Daniel Sordo fanno le lepri nella seconda giornata di speciali in Germania e con soli cinque stages ancora da disputare prenotano i primi due gradini del podio. Loeb, imbattuto qui dal 2002 ha un vantaggio di 40.3 secondi sul compagno di squadra, l’unico in grado di contenere il distacco sotto il muro del minuto e l’unico capace di interrompere la marcia del ‘cannibale’ stabilendo il giro più veloce nella quattordicesima speciale (approfittando della tattica conservativa di Loeb che ha preferito non sforzare troppo il motore della sua Citroen). Il terzo in classifica provvisoria, Duval, ha un ritardo di 1 minuto e 44 secondi, mentre il leader del mondiale Hirvonen è solo quarto con uno svantaggio di 1 minuto e 48 secondi.

“E’ stata una giornata positiva, perfetta anzi” ha detto Loeb. “Abbiamo fatto segnare il miglior tempo in tutte le prove, poi nelle ultime due abbiamo abbassato il ritmo per salvaguardare il motore.”

Mikko Hirvonen invece, si è visto sopravanzare da Dani Sordo dopo che una foratura all’anteriore destra lo aveva rallentato a otto km dalla fine del Panzerplatte stage. Il finlandese tuttavia ha scelto di continuare a spingere piuttosto che fermarsi a sostituire il pneumatico ma ha comunque accumulato un ritardo di tre secondi da Duval, terzo. Quinto Petter Solberg alle prese con una foratura e un problema al launch control.

Chiude la top ten Toni Gardemeister.

Gigi Galli intanto, operato nella notte per ridurre la frattura del femore sinistro, dovrebbe lasciare l’ospedale Mercoledì. I medici hanno fatto sapere che il pilota della Stobart Ford Focus dovrà rimanere a riposo per un periodo di sei – otto settimane dopodiché potrà cominciare a camminare. Ancora non è chiaro chi prenderà il posto dell’italiano la cui speranza è quella di prendere parte al rally di Gran Bretagna, ultimo appuntamento della stagione, in programma dal 5 al 7 Dicembre.

FIA WRC – Rally di Germania: Classifica dopo la seconda giornata:

1. Loeb Citroen 2h22:32.6

2. Sordo Citroen + 40.3

3. Duval Ford + 1:44.3

4. Hirvonen Ford + 1:48.2

5. P Solberg Subaru + 2:28.7

6. Atkinson Subaru + 3:32.1

7. H Solberg Ford + 4:33.4

8. Aava Citroen + 4:57.1

9. Latvala Ford + 4:59.7

10. Gardemeister Suzuki + 5:43.7

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento