WRC Germania, day 3:”Citroen in parata, terzo Duval”

00_sordo WRC Germania, day 3:"Citroen in parata, terzo Duval"

Sébastien Loeb vince il rally di Germania, decimo round del mondiale, conquistando la settima vittoria consecutiva nella tappa tedesca, in cui l’alsaziano domina dal 2002. Il francese ha monopolizzato l’intero week end, vincendo tutte le sei speciali in programma Venerdì e incrementando il suo vantaggio nelle restanti due giornate pur senza strafare per risparmiare il motore con cui dovrà affrontare altri due appuntamenti. Secondo Daniel Sordo a 47″7 dall’extraterrestre.

Sono molto contento di aver vinto qui” ha detto il trionfatore, “Quello della Germania è sempre un appuntamento molto speciale per me. Ho avuto un buon feeling con la macchina per tutto il week end ed ora sono nella posizione ideale per iniziare il finale di stagione. In Nuova Zelanda penso che sarà un po’ più difficile ma ora sono contento per questa doppietta e anche di aver conquistato la leadership in classifica. ”

Sul podio è salito anche Francois Duval, veloce e regolare per tutto il week end con la sua Stobart Ford Focus. Il belga ha preceduto sul traguardo Mikko Hirvonen che ha dovuto cedere la terza piazza al rientrante Duval a causa di una foratura nella giornata di Sabato. Solo nono Jari Matti Latvala, il quale ha pagato la propria inesperienza sulla superficie asfaltata commettendo una serie di leggerezze che alla fine lo hanno tagliato fuori dalla zona punti. Il finlandese nelle ultime battute ha subito anche due forature. Quinto si è classificato Petter Solberg alla prima uscita su asfalto con la sua S14 che ha esordito lo scorso Maggio nel rally dell’Acropolis. La Subaru gemella del norvegese è sesta con Atkinson alle prese oggi con un problema alla sospensione anteriore.

Grazie al suo settimo successo stagionale (il 43° in carriera) Loeb passa in testa alla classifica mondiale con 76p, davanti a Hirvonen (oggi ai piedi del podio) a cinque lunghezze. Nel mondiale costruttori la Citroen rimane in testa con 123p, seconda la BP Ford Abu Dhabi a quota 115 mentre la Subaru è terza con 69p.

Il mondiale rally torna fra quindici giorni per il rally di Nuova Zelanda.

FIA WRC Germania – Classifica finale:

  1.  Loeb          Citroen  3h26:19.7

2. Sordo Citroen + 47.7

3. Duval Ford + 1:20.0

4. Hirvonen Ford + 1:30.1

5. P Solberg Subaru + 2:35.3

6. Atkinson Subaru + 4:45.9

7. H Solberg Ford + 5:36.2

8. Aava Citroen + 5:37.8

9. Latvala Ford + 6:17.2

10. Gardemeister Suzuki + 7:16.8

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento