F1 – Test Monza, primo giorno:”Massa ritorna a volare”

00_massamonzatest F1 - Test Monza, primo giorno:"Massa ritorna a volare"

Prima giornata di test in programma sul veloce tracciato di Monza. Il 1° turno, quello mattutino, vede un Rosberg semplicemente in palla che rende l’idea di come potrà essere competitiva la Williams nei prossimi appuntamenti in terra europea.  Secondo posto, seppur distanziato di poco, il finlandese Kovalainen su una Mclaren totalmente diversa da quella che abbiamo potuto ammirare lungo il cittadino di Valencia; Poca ala, tante soluzioni all’anteriore e con qualche rifinitura alle fiancate che sono divenute parti importanti per poter guadagnare quel decimo in più.

La positiva trasferta di Valencia ha reso più facili le cose in Casa Ferrari, ovviamente nella zona del paddock riservata a Felipe Massa; il brasiliano non va oltre il terzo tempo ma nella sessione pomeridiana saprà capovolgere il corso degli eventi. In fin dei conti, Monza rappresenta la vera casa per i tifosi Ferrari e per la stessa scuderia, quindi in vista dell’appuntamento che si terrà per la metà di Settembre, la voglia matta di rivincita è forte, nonostante le preoccupazioni non manchino a causa dell’eccessiva frequenza di motori distrutti per colpa di una partita di bielle difettose.

Proseguendo con la classifica, ottimo quarto per un Vettel che si presenta al pubblico italiano ancor più convincente. Memore delle grandi battaglie avute in campo negli ultimi mesi, il tedesco avverte il desiderio di compiere il colpaccio, la svogliatezza pronta ad essere contraccambiata con il podio, questi sospeso quasi a manifestare l’immensa vicinanza al cielo popolato dagli dei del motorsport. Infine, nono tempo per Jarno Trulli, il quale ha potuto applicare delle novità alquanto interessanti; dei cestelli presenti al fine di aumentare la temperatura dei pneumatici, è un’idea che fa riflettere, quindi aspettiamo dei progetti di copia e incolla da parte di altri team. Ultimo della top 10, il collaudatore della Force India, Tonio Liuzzi.

2° turno

Si conclude la prima lunga giornata di test a Monza e certamente l’uomo del momento, tale Felipe Massa, non poteva di certo mancare all’appello. Miglior tempo, con conseguente soddisfazione in Casa Ferrari poichè i motori non hanno ricevuto nessuna botta del giorno. Secondo, solito a fare da spalla ad un certo Hamilton ma allo stesso tempo, almeno oggi, anche a Rosberg e Massa, Heikki Kovalainen; il finlandese ha scrutato a fondo per tutta la giornata il tracciato brianzolo, ma ciò che era fondamentale è stato compiuto a meraviglia. Pertanto, grande lavoro e un pizzico di soddisfazione anche dalle parti di Woking.

Sorprende all’infinito, Sebastian Vettel; grande prestazione, ritmo entusiasmante ed il quarto tempo finale che soddisfa sia in Red Bull che Toro Rosso, questi attuali testimoni della crescita dell’inestimabile prodigio tedesco. Trattando proprio di Germania, da notare anche il buon terzo tempo fatto segnare da Nico Rosberg, il quale si è dichiarato ottimista ma con la testa rivolta al giorno dopo, importante per valutare se il risultato conseguito oggi è valso a qualcosa o si renderà il solito fuoco di paglia made in Grove.

Infine, a chiudere la classifica non poteva che bastare Nelsinho Piquet, che ha dimostrato di saperci fare con il tracciato; 117 giri compiuti ed un carico di lavoro estenuante.

La classifica dopo la prima giornata:

1 – Felipe Massa (Ferrari F2008) – 1’23”773 – 101 giri
2 – Heikki Kovalainen (McLaren MP4/23-Mercedes) – 1’23”439 – 78
3 – Nico Rosberg (Williams FW30-Toyota) – 1’23”461 – 60
4 – Sebastian Vettel (Toro Rosso SRT3-Ferrari) – 1’23”691 – 99
5 – Rubens Barrichello (Honda RA108 ) – 1’23”827 – 85
6 – Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) – 1’24”005 – 96
7 – Nick Heidfield (BMW-Sauber F1.08) – 1’24”075 – 77
8 – Vitantonio Liuzzi (Force India VJM01-Ferrari) – 1’24”239 – 99
9 – Jarno Trulli (Toyota TF108) – 1’24”510 – 92
10 – Nelson Piquet (Renault R28) – 1’24”540 – 117

Stefano Chinappi

Share this content:

Lascia un commento