WRC – Nuova Zelanda:”Latvala è il nuovo leader”

0

00_latvala1

Latvala, Hirvonen e Loeb. Saranno loro a contendersi nella volata finale di domani la vittoria del rally di Nuova Zelanda, undicesimo appuntamento del mondiale. Latvala a sorpresa ha chiuso la seconda giornata al comando, con nove secondi di vantaggio sul compagno di squadra Hirvonen e tredici su Sebastien Loeb. Lo scudiero della Ford è stato l’unico fra i piloti di testa a percorrere l’ultimo stage a pieno ritmo mentre gli altri hanno alzato il piede dall’acceleratore per assicurarsi una posizione più favorevole nell’ordine di partenza di domani. “Mi aspettavo di essere terzo e non primo!Volevo prendere Sordo e mettergli pressione, ma alla fine abbiamo deciso di spingere per agguantare la prima posizione” ha dichiarato il nuovo leader della classifica provvisoria. “Vincere sarebbe fantastico, sono passati sei mesi dalla mia vittoria in Svezia. Sono convinto comunque che i giochi sono ancora aperti. ” Secondo si è piazzato Mikko Hirvonen, penalizzato al via dall’ordine di partenza (stabilito dall’ordine d’arrivo del giorno precedente) che lo ha visto uscire per primo: “A causa delle condizioni del percorso abbiamo perso trazione nei punti di accelerazione e di frenata. Non ho potuto far’altro che aspettare e vedere cosa avrebbero fatto gli altri. Il distacco non è molto grande per cui vediamo domani” ha spiegato il finlandese.

Non volevo rallentare, non è bello per lo sport” ha detto Loeb al termine, “Ma cosa ci possiamo fare? Abbiamo regolamenti come questo; il mio lavoro è quello di vincere e io farò del mio meglio per riuscirci. Latvala? Non è una sorpresa. Ora i distacchi sono cortissimi e potrà succedere di tutto domani.” Quarto ma ancora virtualmente in lotta per il podio Dani Sordo, solo due secondi più lento del ben più blasonato compagno di squadra. Settimo Petter Solberg, chiude la top ten Villagra.

Domani terza e ultima giornata con altre cinque speciali in programma.

FIA WRC – Rally Nuova Zelanda: Classifica dopo la seconda giornata

1. Latvala Ford 2h57:29.0

2. Hirvonen Ford + 9.3

3. Loeb Citroen + 13.3

4. Sordo Citroen + 15.7

5. Duval Ford + 1:40.9

6. Aava Citroen + 2:49.8

7. P Solberg Subaru + 2:52.8

8. Andersson Suzuki + 4:31.0

9. Gardemeister Suzuki + 6:37.4

10. Villagra Ford + 6:56.8

Cristina Capruzzi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image