F3:”I risultati del team Minardi by Corbetta Competizioni a Varano de’Melegari”

00_minardi F3:"I risultati del team Minardi by Corbetta Competizioni a Varano de'Melegari"

F.3 – Primo podio stagionale per il team Minardi by Corbetta Competizioni

Sul tracciato di Varano de’ Melegari, teatro del quinto round del Campionato Italiano di F.3, il team Minardi by Corbetta Competizioni mette a frutto il duro lavoro svolto nella pausa estiva conquistando il primo podio stagionale con il genovese Marco Zipoli.

Fin dalle prove libere la scuderia giallo-blu diretto da Angelo Corbetta con i suoi tre portacolori Marco Zipoli, Michael Dalle Stelle e Nicolò Piancastelli, riesce portare le due Dallara F308 FTP nelle primissime posizioni. In una sessione di qualifica combattuta sul filo dei decimi (con addirittura 6 piloti racchiusi in meno di 1 sec) il team Minardi by Corbetta Competizioni conquista le prime fila dello schieramento con Marco Zipoli in quarta posizione e, subito alle sue spalle, il padovano Michael Dalle Stelle. In costante crescita anche il terzo driver Nicolò Piancastelli che porta la sua monoposto in quarta fila.

In gara-1 il grande lavoro di tutto il team viene ripagato quando Marco Zipoli passa sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione, alle spalle del vincitore Bortolotti, conquistando così il suo primo podio nella F.3 Italia e il primo podio stagionale per il team Minardi by Corbetta Competizoni in questo 2008. Alle spalle del podio ancora una Dallara giallo-blu, questa volta la n° 3 di Michael Dalle Stelle. Un testacoda al 16° passaggio nega invece a Nicolò Piancastelli la soddisfazione della zona punti.

La seconda gara in programma vede ancora una volta i colori giallo-blu conquistare punti importanti per il campionato con Michael Dalle Stelle e Marco Zipolo conquistare rispettivamente al quarta e la quinta posizione. Questa volta è proprio il padovano ad avere la meglio sul suo compagno di scuderia quando al primo passaggio riesce a sopravanzarlo.

“Finalmente è arrivato il primo podio stagionale” commenta il team principal Angelo Corbetta “Abbiamo lavorato intensamente per tutta l’estate e siamo stati ripagati. Certamente ci sarebbe piaciuto conquistare il grandino più alto del podio, ma sarà per la prossima volta. Fin dalle prove libere siamo stati competitivi e in qualifica potevamo partire anche una fila più avanti. In gara Marco Zipoli è stato molto bravo a conquistare la seconda posizione e il primo podio stagionale. Molto bene anche Michael Dalle Stelle, così come Nicolò Piancastelli che è riuscito a segnare dei buoni riscontri cronometrici fin dalle prime prove libere. Peccato per la gara in cui non ha raccolto quello che meritava. Ora andiamo a Misano con la solita voglia di migliorarci

Il prossimo appuntamento con la la F.3 Italia e il team Minardi by Corbetta Competizioni è fissato per il 14 settembre sul tracciato di Misano Adriatico

Non c’è due senza tre”. Mai proverbio è stato più azzeccato. Sul tracciato di Varano de’ Melegari il Team Minardi by Corbetta e il giovane Kevin Gilardoni hanno conquistato la terza vittoria stagionale su cinque appuntamenti nel Campionato Italiano di F. Azzurra – trofeo Michele Alboreto.

Dopo aver conquistato con grande determinazione la pole position Gilardoni è autore di un ottima partenza che gli permettono di conservare il comando della gara. Fin dalle prima battute il ritmo è molto elevato con Gilardoni che si difende, prima dagli attacchi del più esperto Manuel Deodati e successivamente anche dal driver MG Motorsport. In seguito ad un incidente la safety car fa il suo ingresso in pista, ma alla ripartenza G.lardoni è ancora una volta molto bravo a conservare la sua posizione fino alla fine. Ottima prestazione anche per il napoletano Giovanni Nappi, secondo portacolori Minardi by Corbetta che, dopo aver conquistato la terza posizione si lancia all’inseguimento del duo Liberati-Gilardoni, ma un testacoda lo toglie definitivamente dalla lotta a soli 5 passaggi dalla fine.

In gara-2 Gilardoni e il team Minardi by Corbetta Competizioni riescono a conquistare nuovamente il podio, questa volta in seconda posizione, alle spalle del vincitore Patrick Cicchiello. Gilardoni riesce comunque a portare a casa la vittoria per la classifica di campionato Italiano. Sfortunato il secondo portacolori Nappi, vittima del tamponamento che ha coinvolto una decina di vettura in seguito ad un’incomprensione con l’esposizione delle bandiere mentre occupare la quarta posizione.

Ancora una volta il Team Minardi by Corbetta Competizioni e i suoi piloti Gilardoni e Nappi hanno dato dimostrazione del grande livello tecnico e della loro maturazione al volante di queste monoposto.

“E’ stato un fine settimana senza alcun dubbio eccezionale.” commenta il team principal Angelo Corbetta “Dopo aver conquistato la pole position è arrivata la terza vittoria consecutiva in campionato con Kevin Gilardoni e il secondo posto in gara-2. Purtroppo Nappi non è riuscito a portare a termine le sue gare nonostante abbia dimostrato un grande potenziale: nella seconda gara è stato coinvolto nel tamponamento che ha visto protagoniste altre 10 vetture in seguito ad un’incomprensione con le bandiere, proprio mentre occupava la quarta posizione. Ancora una volta tutto il team ha fatto un ottimo lavoro a dimostrazione del grande livello della scuderia. Ora inizieremo a lavorare in vista di Misano, dove cercheremo di conquistare la quarta vittoria”

Il prossimo appuntamento con la F. Azzurra e il team Minardi by Corbetta Competizioni è fissato per il 14 settembre sul tracciato di Misano Adriatico.

Comunicato stampa – Minardi.it

Share this content:

Lascia un commento