F1-Scommettiamo che: Preview Belgio

scommettiamo_checopia.thumbnail F1-Scommettiamo che: Preview Belgio

SPA FRANCORCHAMPS 04.09.2008 Capita di esser dato per favorito per più di mezza stagione, per poi scemare di volta in volta, complici incidenti in pit-lane, scarichi ribelli e piogge torrenziali. Adesso proprio quelle piogge previste per domenica posson ritirar su Kimi Raikkonen e la Ferrari campione del mondo, come possono abbatterlo e premiare definitivamente il capitano della marina inglese Lewis Hamilton, visto che in brasile soltanto in pochi sono in grado di nuotare.

Economicamente pioggia indica scommessa, e scommessa è speranza di vincita. La Formula Uno riparte dal Belgio, ora che il tempo stringe, ora che il mondiale è più incerto che mai.

QUALIFICHE Cominciando dalle qualifiche, Hamilton e Massa son trattati allo stesso modo dai bookmakers, vedi vincita pari a 2.70 volte la posta, mentre i finnici arrancano con il 3.00 di Raikkonen e il 13.00 di Kovalainen. Certo, se si considera che Kimi lo scorso anno qui ha conquistato la pole con un giro strabiliante, verrebbe di puntare su lui. Allora perché non farlo? Perché il finnico, quello rosso, è in un momento no, da tanto, da troppo. Ma ricordiamoci che nel mondo delle scommesse lo scontato vale poco, e se la pole di Kimi non è scontata…

Il tutto dipende dalla pioggia, che nei boschi fiamminghi è spesso la prima attrice delle varie gare corse, così come delle varie qualifiche.

Per al cronaca si segnalano le quote di Kubica, dato a 15.00, e Zorro Alonso, pagato eventualmente 25.00 volte la posta nel caso di pole.

GARA La gara si prospetta anch’essa bagnata, ed il ragionamento è analogo a quello del sabato. Massa, a detta dei bookmakers, perde qualche chance rispetto Hamilton, vedi rispettive quote 2.85 vs 2.65. Raikkonen, invece, mantiene la quota pole anche per una eventuale, e probabile vittoria. Siamo ormai a fine stagione, quindi le gerarchie sono ben note, tranne in casa Ferrari, o almeno così si dice. In McLaren, la vittoria di Kovalainen verrebbe pagata 14.00 volte la posta, mentre Kubica si mantiene sugli standard del sabato, visto il 16.00 attribuitogli da bwin.

Solo per la cronaca si segnala Zorro Alonso. Una sua eventuale vittoria verrebbe pagata 34.00 volte la posta, e se tale quota è così alta un motivo ci sarà.

TESTA A TESTA Al solito si segnala il metodo più difficile, ma più redditizio. I testa a testa. Basta pronosticare quale pilota otterrà il miglior piazzamento rispetto l’avversario predeterminato.

PILOTA 1

PILOTA 2

1

2

HAMILTON

RAIKKONEN

1.60

2.10

HEIDFELD

TRULLI

1.65

2.02

KOVALAINEN

MASSA

2.80

1.35

ALONSO

KUBICA

2.20

1.55

FISICHELLA

SUTIL

1.60

2.10

GLOCK

VETTEL

1.70

1.95

COULTHARD

NAKAJIMA

1.60

2.10

BARRICHELLO

BUTTON

1.95

1.70

PIQUET

ROSBERG

2.02

1.65

BOURDAIS

WEBBER

1.95

1.70

OCCHIO Può sembrar facile, ma in Belgio le sorprese non mancano…mai! Oltre alle ottime chance di Raikkonen, visto il suo trionfo nelle ultime tre edizioni, anche Sutil sarebbe da tener d’occhio, dopo l’ottima prestazione dello scorso anno. Ma un occhio è da tener puntato sul cielo, perché la pioggia incombe. Adesso ci si spiega perché Hamilton ballava in quella strana maniera…

Onlysicily per eRace

Valerio Lo Muzzo

Share this content:

Lascia un commento