F1 Monza Prove libere – Prima comanda la pioggia…poi Raikkonen

00_kimster F1 Monza Prove libere - Prima comanda la pioggia...poi Raikkonen

Prima sessione di prove libere nel segno della pioggia sul circuito di Monza dove Domenica andrà in scena il quattordicesimo appuntamento.
Già dal via le condizioni appaiono al limite, ma le Force India le prime a scendere in pista, provano nonostante la pista viscida per la pioggia a piazzare i primi riferimenti cronometrici. Dopo circa dieci minuti inizia il diluvio: la pioggia rende la vita difficile ai piloti che sono in pista per assaggiare le condizioni dell’asfalto: il primo a farne le spese è Nakajima che finisce nella ghiaia ma riesce a recuperare la via dei box senza il sussidio dei commissari, poi Vettel, Sutil, Alonso, Massa e non solo si esibiscono in un valzer di testacoda e tagli di chicane prima che i commissari di pista espongono bandiera rossa a cinque minuti dalla fine. La pista è allagata e girare è inutile e pericoloso. Ma non solo la pista si allaga: ai box la situazione è tragicomica, con i meccanici armati di scorriacqua per ripulire i box resi impraticabili dalla pioggia.
La situazione migliora nel primo pomeriggio. La pista dopo l’acquazzone della mattinata si asciuga progressivamente e la sessione si svolge regolarmente senza interruzioni.
I titoli dei giornali sono tutti per lui. Kimi Raikkonen fresco di rinnovo con la Ferrari con cui ha firmato un contratto fino al 2010, ‘firma’ anche la miglior prestazione sul circuito di Monza.
Il ferrarista imprendibile nel secondo e terzo settore ha preceduto le due BMW Sauber in grande spolvero e Lewis Hamilton dietro di un decimo. Più in difficoltà l’altro ferrarista Massa, sesto dietro a Nico Rosberg. Giornata da dimenticare per il team Renault: Alonso ha chiuso la seconda sessione in 18° posizione a +1.6 da Raikkonen, mentre Piquet Jr è stato costretto a chiudere in anticipo le prove dopo un testacoda fatale alla prima variante.

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento