BTCC – Bis di Piedone dopo il titolo del 2007!!!

00_piedone BTCC - Bis di Piedone dopo il titolo del 2007!!!

Piedone è Piedone si sa, 9 titoli turismo conquistati, 2 europei e gli altri 7 nazionali, ha corso con le più svariate auto turismo, ma bisogna ricordare anche il suo passato nelle formule cominciato nel 1987 nella F.3 Italiana, poi passato definitivamente alle gare turismo nel 1992.

Fabrizio Giovanardi aggiunge un altro importante trionfo nella sua già ottima carriera, domenica scorsa ha conquistato il suo 2° titolo BTCC in un week-end che sarebbe stato da dimenticare se inserito però in un altro contesto.

Infatti il pilota di Sassuolo in gara 1 termina fuori dai punti dopo un 11° posto in qualifica, ma il suo più diretto rivale in campionato, Jason Plato, conclude la corsa in 5° posizione e il titolo di campione 2008 va al pilota italiano già dopo gara 1.

Nella prima gara il motore della sua Vauxhall si surriscalda e quindi il team si vede costretto a cambiarlo per gara 2. Ma il nuovo motore installato nemmeno si accende, così Giovanardi è obbligato a saltare la seconda gara.

Nella terza gara il pilota italiano si diverte a prendersi un po’ a sportellate con Jason Plato oramai fuori matematicamente dalla lotta per il titolo; alla fine lo sfortunato Jason Plato conclude gara 3 al 13° posto che non gli consente di mantenere la 2° piazza in campionato, andata a Matt Jackson su BMW del BMW Dealer Team UK.

“Ora vedo il lato divertente, ma pensate se Jason avesse vinto Gara 1, e magari anche Gara 2”, ha poi detto Fabrizio, “con la terza gara da affrontare partendo dal fondo della griglia… Ho pensato: Ommioddio. E questo riassume entrambi i giorni di gara qui a Brands Hatch”.

Dopo ha continuato a dire: “Non ho mai avuto una così pessima giornata in pista, però ne sono uscito felice.” “Un altro titolo BTCC è molto speciale, per tutti nel team Vauxhall e abbiamo vinto anche il Costruttori e il Campionato a squadre”.

“Il BTCC rimane uno dei campionato più prestigiosi da vincere e sono consapevole della sua storia e dei grandi nomi che hanno vinto il Campionato”. “E sono molto fiero di essere fra di loro”.

Piedone è il 13° pilota a vincere più di una volta il BTCC e il 9° a vincere più di un titolo consecutivamente. Egli è anche il primo a vincere due campionati di fila con la casa inglese.

Comunque, Jason Plato è quello che ha vinto più gare in questa stagione, ben 8, contro le 5 di Giovanardi e le 5 di Jackson.

Gabriele Sbrana

Share this content:

1 commento su “BTCC – Bis di Piedone dopo il titolo del 2007!!!”

Lascia un commento