WRC Rally Tour de Corse Day 1 – Imprendibile Loeb

00_loeb10 WRC Rally Tour de Corse Day 1 – Imprendibile Loeb

Sébastien Loeb domina la prima giornata del rally di Corsica, tredicesimo appuntamento del mondiale. Sei vittorie su sei prove speciali per il quattro volte campione del mondo, che ha già 32 secondi di vantaggio sul diretto rivale in classifica Mikko Hirvonen (Ford) e 34 secondi su Francois Duval sull’altra Ford Focus ufficiale.

“Un altro inizio praticamente perfetto!” riconosce l’alsaziano.

“Ho spinto al massimo senza accusare il minimo problema. Ora ho un buon vantaggio ma preferisco continuare a spingere anche domani piuttosto che rilassarmi e magari rischiare di perdere la concentrazione.”

Secondo si è piazzato Mikko Hirvonen, favorito dal ritiro di Daniel Sordo (Citroen C4) nel corso della SS3.

“Ho provato, ma era troppo veloce. Non c’è niente che io possa fare” ha dichiarato Hirvonen. Grande bagarre per la quarta posizione, con tre piloti in lotta a ridosso del podio virtuale. Un calo di grip durante il quarto tratto cronometrato, ha costretto Petter Solberg (Subaru Impreza) a cedere la posizione a Matti Latvala su Stobart Ford Focus e al compagno di squadra Chris Atkinson, ma il norvegese si è rifatto due stages dopo riguadagnando la quarta piazza dopo alcune regolazioni al setup della sua S14. La terza Impreza del francese Brice Tirabassi è solo nona, a tre minuti dal leader.

Virtualmente in zona punti anche il giovane Andreas Mikkelsen, il quale dopo un inizio in sordina è riuscito a rimontare dalla 45° all’ottava posizione. Ultimo della top ten il privatista Aava, anche lui autore di una bella rimonta che lo ha portato dalla 17° alla decima posizione.

Non inizia sotto la migliore stella il week end di Henning Solberg. Il fratello di Petter è scivolato in classifica a causa di una foratura proprio nell’ultima speciale che gli è costata ben quattro minuti.

Nella serie J-WRC a condurre in testa dopo la prima giornata è Pierre Campana su Renault Clio.

Il 23enne che ha impressionato tutti per la velocità e la consistenza malgrado il grado di inesperienza, ha preceduto Ogier e Alessandro Bettega.

FIA WRC, Rally Corsica – Classifica dopo la prima giornata

1. Sebastien Loeb Citroen 1h09:24.3

2. Mikko Hirvonen Ford + 32.3

3. Francois Duval Ford + 34.1

4. Petter Solberg Subaru + 1:11.5

5. Jari-Matti Latvala Ford + 1:12.7

6. Chris Atkinson Subaru + 1:15.4

7. Toni Gardemeister Suzuki + 3:16.1

8. Andreas Mikkelsen Ford + 3:18.5

9. Brice Tirabassi Subaru + 3:21.4

10. Urmo Aava Citroen + 3:23.1

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento