F3 Inglese Donington Season Finale – Doppia vittoria e titolo per Alguersuari

00_jaime1 F3 Inglese Donington Season Finale - Doppia vittoria e titolo per Alguersuari

Donington- Ci pensa Alguersuari a ipotecare il titolo

In un campionato che sembrava fino a inizio dell’estate supremazia assoluta di Perez, e che ha visto invece proprio nei mesi centrali della stagione spuntare l’inglese Turvey, e molti incidenti che hanno compromesso gare e classifica per Mustonen e Ericsson (che erano contendenti per le posizioni 3,4,5 in classifica generale), Hartley ha di fatto strappato la sua parte da protagonista, tanto da piazzarsi dietro ai primi, fino a quella che si può definire crescita e rivincita assoluta di Alguersuari, ora primo.

La classifica

1. Alguersuari 251 punti; 2. Turvey 234; 3. Hartley 208; 4. Perez 195; 5. Ericsson 141; 6. Mustonen 138; 7. Hohental 105; 8. Devaney 91; 9. Tandy 86; 10. Chilton 72; 11. Abay 71; 12. Guerrieri 63; 13. Martin 45; 14. Grubmuller 44; 15. Arundel 21; 16. Smith 20; 17. Jackson 9; 18. Major 8; 19. Oakes & Jensen 1.

F3 Inglese – Donington – Gara 1:

1 – Jaime Alguersuari (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 29 laps 30’03″648
2 – Brendon Hartley (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 0″813
3 – Oliver Turvey (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 7″544
4 – Dean Smith (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 9″439
5 – Sam Abay (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 9″859
6 – Nick Tandy (Mygale M08-Mercedes) – JTR – 10″610
7 – Atte Mustonen (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 20″509
8 – Marcus Ericsson (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 21″147
9 – Henry Surtees (Dallara 305-Mugen) – Carlin – 33″340
10 – Jay Bridger (Dallara 307-Mugen) – Fluid – 33″495
11 – Henry Arundel (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 34″524
12 – John Martin (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 36″083
13 – Oliver Oakes (Dallara 308-Mercedes) – Eurotek – 36″499
14 – Adriano Buzaid (Dallara 305-Mugen) – Carlin – 37″353
15 – Stefan Wilson (Dallara 306-Mugen) – Fluid – 50″254
16 – Clemente Faria (Dallara 308-Mugen) – Cesario – 1 lap
17 – Steven Guerrero (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 1 lap
18 – Hywel Lloyd (Dallara 306-Mugen) – CF – 1 lap
19 – Callum MacLeod (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 1 lap
20 – Philip Major (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 1 lap
21 – Max Chilton (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – 2 laps

Giro più veloce: Jaime Alguersuari 1’01″375

Ritirati
Lap 1 – Walter Grubmuller
Lap 20 – Sergio Perez
Lap 23 – Jonathan Legris

F3 Inglese – Donington – Gara 2:

1 – Jaime Alguersuari (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 29 giri in 30’21″986
2 – Nick Tandy (Mygale M08-Mercedes) – JTR – a 4″171
3 – Sergio Perez (Dallara 308-Mugen) – T Sport – a 12″032
4 – Dean Smith (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – a 12″968
5 – Sam Abay (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – a 13″300
6 – Oliver Oakes (Dallara 308-Mercedes) – Eurotek – a 14″879
7 – Marcus Ericsson (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – a 19″973
8 – Jay Bridger (Dallara 307-Mugen) – Fluid – a 22″909
9 – Henry Surtees (Dallara 305-Mugen) – Carlin – a 24″984
10 – Henry Arundel (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – a 25″567
11 – Max Chilton (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – a 25”933
12 – John Martin (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – a 39″627
13 – Steven Guerrero (Dallara 307-Mugen) – T Sport – a 40”341
14 – Adriano Buzaid (Dallara 305-Mugen) – Carlin – a 40″593
15 – Stefan Wilson (Dallara 306-Mugen) – Fluid – a 41″420
16 – Hywel Lloyd (Dallara 306-Mugen) – CF – a 45”615
17 – Philip Major (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – a 46”246
18 – Atte Mustonen (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – a 53″369
19 – Clemente Faria (Dallara 308-Mugen) – Cesario – a 1 giro
20 – Walter Grubmuller (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – a 3 giri
21 – Jonathan Legris (SLC-Mugen) – Litespeed – a 6 giri

Ritirati
26 giri – Oliver Turvey (Dallara 308-Mercedes) – Carlin
22 giri – Brendon Hartley (Dallara 308-Mercedes) – Carlin
15 giri – Callum MacLeod (Dallara 307-Mugen) – T Sport

Giro più veloce: Brendon Hartley (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 1’01”721


E.M.

Share this content:

Lascia un commento