WRC Rally del Giappone Day 2 – Ford imprendibili, titolo vicino per Loeb

00_ford WRC Rally del Giappone Day 2 – Ford imprendibili, titolo vicino per Loeb

Mikko Hirvonen mantiene il comando anche nella seconda tappa del rally del Giappone.

Il finlandese ha staccato di 15’’ il compagno di squadra Latvala che è riuscito a conservare la seconda piazza malgrado un’innocua foratura nel corso del breve Imeru stage, mentre terzo si conferma Sébastien Loeb, ormai avviato verso il quinto titolo mondiale consecutivo. Al francese infatti, che accusa un ritardo di 53’’ dal capoclassifica, basterà conservare il terzo posto domani, per assicurarsi con una gara d’anticipo il campionato.

“A dire la verità non ero molto contento della macchina, non avevo molta guidabilità” ha commentato Loeb.

“Ho cambiato l’assetto della macchina indurendo le sospensioni perché nella prima speciale il fondo era diventato fangoso e non avevo stabilità, ma in questo modo ho perso aderenza. Spero di riuscire a mantenere il terzo posto. Credo che allo stato attuale sia troppo difficile inseguire le Ford e batterle, ma dobbiamo continuare a spingere. La cosa più importante per quanto mi riguarda è mettere al sicuro il titolo ha aggiunto.

Un seconda tappa da archiviare in fretta per i fratelli Solberg: Petter dopo aver centrato una buca ha danneggiato rovinosamente la posteriore destra ed è stato costretto al ritiro. Henning invece mentre era al sesto posto (posizione ereditata da Per-Gunnar Andersson fuori per una foratura) ha dovuto abbandonare la gara mentre era in corso la diassettesima speciale per problemi alla sospensione. Domani in programma le ultime nove prove speciali.

FIA WRC Rally del Giappone – Classifica dopo la seconda giornata

1. Mikko Hirvonen Ford 2h21:31.8

2. Jari-Matti Latvala Ford + 15.5

3. Sebastien Loeb Citroen + 53.5

4. Chris Atkinson Subaru + 2:26.0

5. Matthew Wilson Ford + 4:31.6

6. Toni Gardemeister Suzuki + 4:38.5

7. Per-Gunnar Andersson Suzuki + 5:11.8

8. Federico Villagra Ford + 9:59.6

9. Jari Ketomaa Subaru + 11:46.4

10. Evgeny Novikov Mitsubishi + 12:29.5

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento