WRC Rally del Giappone Final Day– Loeb nella leggenda: Campione per la quinta volta!

0

00_loeb11

Sébastien Loeb è matematicamente campione del mondo rally 2008 per la quinta volta consecutiva. L’alsaziano giunto terzo alle spalle delle due Ford di Latvala e Hirvonen si è aggiudicato il titolo con una gara d’anticipo grazie ad una condotta di gara regolare e accorta fin dalle primissime battute. Un traguardo storico per il pilota francese che grazie al quinto mondiale di fila, frantuma il precedente record di Tommy Makinen fermo a quota quattro titoli.

“E’ incredibile!” sono state le prime parole del penta campione.Penso che posso essere orgoglioso di quello che ho fatto, e lo sono. E’ stato un rally davvero terribile, avevo tantissima pressione ma ora è un grande momento. Mi sento sollevato! Ora sono l’unico ad aver vinto 5 titoli, e tutti di fila, per cui per me è ovviamente motivo d’orgoglio. Dopo il record di vittorie, ora anche quello del numero di mondiali, è fantastico! ha dichiarato un emozionato Loeb.

Mikko Hirvonen rivale del francese nella corsa per il titolo si congratula con il campione del mondo:

“Ha ottenuto dieci vittorie quest’anno, sicuramente ha vinto meritato” ha detto.

Per quanto riguarda la gara, “medaglia di legno” a Chris Atkinson, mentre Petter Solberg ripartito oggi grazie alla regola del super rally dopo aver danneggiato rovinosamente la posteriore destra nella giornata di ieri, ha chiuso in ottava posizione. Decimo Dani Sordo a soli 2’’ da Federico Villagra. Sta bene invece Patrick Pivato il navigatore del belga Francois Duval protagonista di un brutto incidente nella prima giornata del rally nipponico. Pivato è ancora ricoverato all’ospedale Higashi Tokushukaia di Sapporu dove sta ricevendo le cure dei medici.

FIA WRC Rally del Giappone – Classifica finale

1. Mikko Hirvonen Ford 3h25:03.0

2. Jari-Matti Latvala Ford + 31.1

3. Sebastien Loeb Citroen + 2:30.6

4. Chris Atkinson Subaru + 3:42.4

5. Per-Gunnar Andersson Suzuki + 5:12.9

6. Toni Gardemeister Suzuki + 6:09.4

7. Matthew Wilson Ford + 7:05.3

8. Petter Solberg Subaru + 13:19.9

9. Federico Villagra Ford + 15:40.8

10. Dani Sordo Citroen + 17:08.5

Cristina Capruzzi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image