FIA WTCC Macao Qualifiche – E’ di Menu l’ultima pole stagionale

00_chevywtcc FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale

Eclatante colpo di scena nel corso delle qualifiche di Macao per l’ultimo week-end stagionale del campionato mondiale Turismo. E’ di Alain Menu la pole position più prestigiosa del 2008, alle spalle dello svizzero sbuca nella maniera più insospettabile colui che dovrà mollare lo scettro di leader, Andy Priaulx. Terzo, a maggior ragione contento per il risultato ottenuto e prossimo a conquistare il titolo mondiale, Yvan Muller su Leon TDI.

Divertente sessione di qualifica sul tracciato cittadino di una calda Macao. Atmosfera giusta, sole ed elevate temperature, a rendere più eccitante questo finale di stagione. Ad inserire la ciliegina sulla torta non poteva mancare lo svizzero della Chevy, il quale ha fatto segnare il miglior crono in 2:30.285, distruggendo i parziali eseguiti da Farfus nella giornata precedente. Se in Cheverolet sono soddisfatti per la pole position, in Bmw resta il rammarico di non aver raggiunto la meta più ambita, almeno per chiudere questa deludente stagione con un risultato positivo. Nonostante tutto la gara sarà Domenica, quindi mai perdersi d’animo prima di giocarsela. Discorso inverso per la Seat che vedrà partire dalla seconda fila il leader Muller, sempre di più vicino alla conquista del titolo con quei 14 punti di vantaggio su Tarquini che, sempre se non ci saranno sorprese, tenderanno ad aumentare.

A proposito del cinghio di Giulianova, solo ottavo piazzamento. Prestazione dunque opaca per il secondo alfiere Seat che dovrà sperare in un grosso aiuto dall’alto. Tornando ai vertici della classifica, Huff partirà dalla seconda fila al fianco di Yvan Muller. Invece a salutare la compagnia dei leaders, dopo aver dominato le due sessioni di libere, è Augusto Farfus che non è andato oltre il quinto piazzamento. Infine, per chiudere citiamo la classifica indipendenti che vedrà partire in “pole” il solito Sergio Hernandez (15°), agevolato dal volontario forfait di D’Aste. Alle spalle del nuovo campione della coppa Yokohama partiranno Englester (18°) ed Aoki (19°), sempre su Bmw.

Stefano Chinappi

FIA WTCC – Macao – Qualifiche:

01 Alain Menu chevrolet FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale 2:30.285
02 Andy Priaulx bmw FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +0.173
03 Yvan Muller seat FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +0.653
04 Robert Huff chevrolet FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +0.668
05 Augusto Farfus Jr. bmw FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +0.798
06 Jordi Gené seat FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +0.942
07 Rickard Rydell seat FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +1.014
08 Gabriele Tarquini seat FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +1.244
09 Nicola Larini chevrolet FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +1.332
10 Jörg Müller bmw FIA WTCC Macao Qualifiche - E' di Menu l'ultima pole stagionale +1.379

Share this content:

Lascia un commento