F1 News – Nuove Qualifiche: Spunta un’ipotesi

0

EUROPEAN GRAND PRIX F1/2008 - VALENCIA 22/08/2008   -

La FOTA, ovvero l’associazione dei team di F1, discuterà il prossimo mese il nuovo formato di qualifiche che potrebbe essere adottato per creare più spettacolo il sabato, ed eventualmente per ridurre la durata delle stesse.

Le nuove possibili qualifiche comprenderebbero tre sessioni, le prime due elimineranno le vetture non idonee a lottare per la pole position. I team usciranno dai box nello stesso momento con lo stesso carico di carburante e stesse gomme e continueranno a girare per 14 giri, eliminando giro per giro la vettura più lenta sul circuito. Nell’ultima sessione rimarranno solo 6 piloti a contendersi la pole, i quali, con lo stesso carico di benzine, e con la possibilità di cambiare le gomme, proveranno a partire dalla Pole Position.

E’ ancora da definire lo stop tra la prima e la seconda sessione.

A questa qualifica potrebbero essere aggiunti premi in punti o in denaro per il Poleman o il team.

Questo possibile format di qualifiche sarà discusso il 4 Dicembre nell’assemblea a cui parteciperanno tutti i team. Se tale format piacerà all’associazione, i team chiederanno l’approvazione alla FIA.

Nicolò Papi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image