Superleague Jerez Qualifica – Seconda pole consecutiva per Valles e Liverpool

0

00_liverpoolrearwing

La Superleague Formula sbarca nel suo primo anno di vita nella nazione che gli ha dato i natali, ossia la Spagna, sulla pista di Jerez de la Frontera. Quasi incredibilmente per essere il 22 novembre, temperatura e clima mite hanno accolto le 18 monoposto coi colori delle squadre di calcio che hanno solcato i 4423 metri della pista ispanica.

La pole position è stata conquistata, per il secondo appuntamendo consecutivo dopo Vallelunga, da Adrian Valles, con i colori del Liverpool. Il pilota spagnolo è sempre risultato il più veloce in tutte le manche di qualifica disputate, iniziando dal Gruppo A, dove ha preceduto l’Atletico Madrid, il Porto e il Corinthians guidato da Antonio Pizzonia.
Proprio nei primi minuti di qualifica, al secondo giro lanciato, la sessione perde il protagonista della stagione, il Beijing Guoan di Davide Rigon, che sbagliando la frenata finisce in sabbia dovendo abbandonare le opportunità di replicare la pole position ottenuta in apertura di stagione a Donington. Poco male per il vicentino, in quanto il suo avversario per la conquista del titolo, il PSV Eindhoven, non ha passato i quarti di finale, prendendo il via dalla terzultima fila.
Nel Gruppo B il più rapido è risultato Franck Perera coi colori della Roma, che ha preceduto il duo Playteam, con Robert Doornbos ed Alessandro Pierguidi, di Milan e Galatasaray, rispettivamente secondo e terzo, davanti al Siviglia, che con Andy Garcia ha avuto un brivido nei minuti finali del turno, quando dopo aver sbagliato la frenata, ha rotto l’ala nella via di fuga esterna nel secondo settore.
Nei quarti, facile vittoria di Roma e Liverpool nei confronti di Corinthians e Siviglia, mentre un errore di Doornbos che alla prima staccata arriva lungo, favorisce il passaggio di Tristian Gommendy con i colori del Porto. Grande sfortuna anche per il Galatasaray, con Pierguidi che ha perso tutto il vantaggio accumulato nella parte iniziale del giro per un problema tecnico nelle ultime curve, proiettando in semifinale l’Atletico Madrid di Soucek.
Passano indenni la semifinale Roma e Liverpool contro Atletico Madrid e Porto, con Valles che nella gara di domani cercherà di cogliere un successo davanti al pubblico di casa.
La Griglia di partenza della prima gara
Adrian Valles          Liverpool
Franck Perera          AS Roma
Tristan Gommendy       FC Porto
Andy Soucek            Atletico Madrid
Alessandro Pier Guidi  Galatasaray
Robert Doornbos        AC Milan
Borja Garcia           Siviglia FC
Antonio Pizzonia       Corinthians
Duncan Tappy           Tottenham Hotspur
Maximilian Wissel      FC Basel
Ryan Dalziel           Rangers
Bertrand Baguette      Al Ain
Craig Dolby            Anderlecht
Yelmer Buurman         PSV Eindhoven
Tuka Rocha             Flamengo
Stamatis Katsimis      Olympiacos
Davide Rigon           Beijing Guoan
Antonio Caruccio
Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image