WRC Rally RAC – day3: Loeb, vittoria e record

loeb WRC Rally RAC – day3: Loeb, vittoria e record

CARDFF – .. E undici! Il mondiale 2008 va in archivio così come era cominciato, con una vittoria del solito Loeb. L’alsaziano alla sua quarantottesima affermazione personale, l’undicesima della stagione (un record!) nonostante la penalità di dieci secondi per partenza anticipata al via della penultima speciale, anche in Galles non lascia che le briciole agli avversari dopo un avvincente testa a testa con il fordista Latvala, sempre al comando fin dal veneridì ma beffato negli ultimi km dal francese che alla fine ha avuto la meglio per una manciata di secondi (solo 2.3!).

Grazie al trionfo dell’alsaziano e al terzo posto di Daniel Sordo, la Citroen torna sul tetto del mondo dopo tre anni, battendo così i campioni in carica della Ford.

“Incredibile!” ha esclamato Loeb all’arrivo. ”Non sono mai stato del tutto contento questo week end ma oggi abbiamo avuto una bellissima lotta con Jari ed è stato bello duellare con lui. Il trionfo nel mondiale costruttori è un’ottima notizia per la Citroen e il terzo posto di Dani insieme alla mia vittoria è un risultato perfetto per la squadra” ha aggiunto il francese.

Il grande sconfitto Matti Latvala, è stato il primo a congratularsi con il vincitore:

“Ha vinto il migliore oggi” ha detto il finlandese.

“Ho fatto del mio meglio ma più di questo non potevo fare” ha aggiunto il pilota della Ford.

Bene Valentino Rossi che termina la propria rimonta in dodicesima posizione a tredici minuti da Loeb. Il ‘dottore’ una volta presa confidenza con la sua Ford Focus numero 46, passaggio dopo passaggio ha limato via via i propri riferimenti cronometrici fino a passare dalla 24° posizione di venerdì alla 12° di oggi.

All`inizio siamo stati prudenti, abbiamo soprattutto cercato di studiare  le condizioni. Non abbiamo fatto nessun errore importante e siamo arrivati alla fine. Siamo stati veloci specialmente questa mattina” ha spiegato a fine gara ‘il dottore’.
Si è fermata invece al trentesimo posto la rimonta di Thomas Cave, che a 17 anni e 18 giorni è diventato il più giovane debuttante nella storia del mondiale rally.

Il WRC torna l’1 Febbraio con il rally d’Irlanda.

FIA WRC Rally RAC – Classifica finale

1.  Sebastien Loeb        Citroen  2h43:19.6

2.  Jari-Matti Latvala    Ford      +    2.7

3.  Dani Sordo            Citroen   + 1:10.6

4.  Petter Solberg        Subaru    + 1:49.6

5.  Per-Gunnar Andersson  Suzuki    + 3:54.1

6.  Francois Duval        Ford      + 4:57.8

7.  Toni Gardemeister     Suzuki    + 5:15.0

8.  Mikko Hirvonen        Ford      + 5:28.8

9.  Matthew Wilson        Ford      + 8:03.9

10.  Barry Clark           Ford      + 9:43.1

 

 

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento