F1 – Scoop: La nuova Mclaren continua a girare con l’alettone 2008

8

mclaren-mp4-24-vecchia-ala

Arriva da Portimao una interessante curiosità tecnica. La nuova Mclaren Mp4-24, vettura progettata per l’imminente stagione 2009 , sta affrontando le sue prime giornate di test in versione…2008 ( larghezza 100 cm, altezza 80 cm)!!  Nessuno si era accorto della strana scelta tecnica, forse distratto dalle numerose presentazioni avvenute in questi giorni. Come si evince dalle foto scattate a bordo pista, sulla monoposto del tester De La Rosa è montata un ala posteriore “vecchia versione”, diversa dalla regolare soluzione mostrata il giorno della presentazione (altezza 95 cm, larghezza 75 cm ). Il motivo di questa scelta? Non è dato saperlo, e a dire la verità non saprei darvi una motivazione certa. Che la crisi economica abbia spinto a sfruttare le rimanenze del magazzino?

Davide Mainò

117318

mclaren-mp4-242

Condividi in

Autore

Studente di ingegneria meccanica a Perugia

8 commenti

  1. Per sapere il perchè basta leggere il sito della McLaren. ;-))
    Altro scoop … gira senza il KERS !

  2. Quello che dicono gli uffici stampa nella maggior parte dei casi sono cavolate preconfezionate fatte apposta per mettere a tacere i sospetti. Ricordatelo sempre 😉

  3. Sul fatto che i comunicati stampa dicano, nella maggior parte, delle cavolate posso anche condividerlo, ma in questo caso penso sia veritiero.
    Però ti propongo un’altra (mia) versione. L’alettone posteriore della McLaren è irregolare. I piloncini centrali e il raccordo tra loro sono tutti di profilo alare e possono essere valutati come ali supplementari in posizione vietata e non conforme allo spirito delle nuove regole e perciò dev’essere rifatto. 😆

  4. No, secondo me la causa è un altra. L’ ala posteriore ha un difetto di progetto: tutti i pezzi nuovi sono stati rimandati in fabbrica, e per girare hanno “rattoppato” l’ala vecchia. Molto poco credibile la storia del carico aerodinamico che viene citata sul sito.

  5. Giorgio, non sono 100KG in piu di downforce che ti salvano. Se il pilota ha sensibilità, sà qual’ è sempre il limite della macchina. Se proprio avevano paura di danneggiare le auto, non giravano. NESSUNO degli altri concorrenti ha adottato una soluzione del genere, pur provando tutti con la pioggia. C’è sotto qualcosa che non si vuole che si sappia, come spesso accade ai debutti di nuove vetture.

  6. Giorgio, per fare prove del genere hanno avuto tutto novembre e dicembre, e ne hanno fatte in abbondanza con la vettura ibrida. E’ chiaro che ci sia sotto qualcosaltro…

  7. In pratica c è scritto che l’ala vecchia è stata montata perchè genera più carico della nuova soluzione, ed essendo bagnato non volevano rischiare.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image