WRC Rally di Cipro – day3: Loeb fa cinquanta!

loeb22 WRC Rally di Cipro – day3: Loeb fa cinquanta!

Sebastien Loeb mantiene il comando anche nella terza e ultima giornata del rally di Cipro e conquista così il terzo successo consecutivo stagionale ma soprattutto la cinquantesima vittoria in carriera che lo segna di diritto nella storia.

“E’ semplicemente incredibile!” sono state le prime parole del francese, “Mi ricordo quando ho battuto il record di vittorie di Sainz e McRae – 50 è un numero impressionante, un bel numero..ma non possiamo permetterci di cullarci sugli allori e dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fin’ora” ha aggiunto l’alsaziano che non contento, insieme al navigatore Daniel Elena punta ora a vincere tutte e dodici le gare in calendario.

Nulla da fare per Mikko Hirvonen che a fine gara ha reso omaggio al campione del mondo disegnando il numero 50 sul parabrezza posteriore della Citroen C4 sporco di terra. Tornando alla gara, il finnico partito in sordina venerdi quando ha sofferto il ritmo di gara indiavolato delle due Citroen ufficiali più performanti sull’asfalto cipriota, ha avvicinato poi il rivale transalpino sabato in cui si è rivelato nettamente più veloce sulla ghiaia del pilota francese in cinque speciali su sei:

“Abbiamo perso venerdi – In definitiva però abbiamo dimostrato di essere migliorati su tracciati ghiaiosi e questo ci fa ben sperare per l’appuntamento in Portogallo.”

Petter Solberg completa il podio e si porta a casa due soddisfazioni in una: il norvegese solo sesto nella giornata d’apertura del rally di Cipro a bordo della sua rodata e privatissima Citroen Xsara si è messo dietro l’ufficiale Dani Sordo, beffato proprio nel penultimo stage di giornata diventando inoltre il primo pilota privato dal 2005 in poi ad essere salito sul podio.

“Tutti i ragazzi del team hanno svolto un lavoro fantastico! La nostra squadra è composta solo da undici meccanici e tutti lavorano in modo incredibile per essere dove siamo” ha dichiarato l’ex campione del mondo.

Dopo tre appuntamenti, la classifica piloti vede in testa Loeb che precede di otto punti Mikko Hirvonen, mentre nel campionato construttori guida la Citroen con 48p, 16 in più della Ford. Il WRC torna con il rally del Portogallo in programma dal 2 al 5 aprile.

FIA WRC – Rally di Cipro: classifica finale

 1.  Sebastien Loeb     Citroen     4h50:34.7
 2.  Mikko Hirvonen     Ford        +    27.2
 3.  Petter Solberg     Citroen     +  1:49.4
 4.  Dani Sordo         Citroen     +  2:26.3
 5.  Matthew Wilson     Ford        +  6:41.0
 6.  Conrad Rautenbach  Citroen     + 11:11.9
 7.  Federico Villagra  Ford        + 13:18.5
 8.  Khalid Al Qassimi  Ford        + 13:44.1
 9.  Patrik Sandell     Skoda       + 19:36.6
10.  Armindo Araujo     Mitsubishi  + 19:54.9

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento