LMS – JetAlliance alla 1000 km di Spa

2440053875_5e1c98e63911 LMS - JetAlliance alla 1000 km di Spa

 

Il team austriaco JetAlliance sarà, assieme alla scuderia inglese Gigawave, l’unica equipe che rappresenterà l’Aston Martin nella categoria LM GT1 alla prossima 24 ore di Le Mans in programma a metà Giugno. Il team JetAlliance, in previsione di ben affrontare la classica sul circuito della Sarthe, prenderà parte alla 1000 di Spa Francorchamps in programma nel mese di Maggio, sperando di utilizzare la corsa belga quale probante banco di prova per la celeberrima 24 ore in suolo francese.

Dopo aver annunciato il proprio ritiro dalla categoria FIA GT qualche mese fa, il team austriaco è stato invitato dall’ACO a prendere parte alla 24 ore di Le Mans quale cinquantacinquesima scuderia; per questo l’entourage diretto da Lukas Lichtner-Hoyer ha passato le ultime settimane a perfezionare la preparazione delle vetture Aston Martin DBR 9 per ottemperare alle norme previste dall’ACO. Infatti, per poter prendere parte alle gare endurance della Le Mans Series, l’Aston Martin ha dovuto subire modifiche aerodinamiche alla carrozzeria, introdurre un serbatoio del carburante di dimensioni più piccole ed installare l’impianto di climatizzazione. E’ interessante ricordare inoltre come i colori austriaci manchino sul tabellone dei team della 24 ore di Le Mans dal lontano 1972, quindi quello della scuderia JetAlliance è davvero un lieto ritorno per l’Austria nelle grandi classiche dell’endurance.

Sul leggendario tracciato di Spa Francorchamps ci sarà quindi maggior battaglia nella classe GT1 con l’arrivo del team austriaco, davvero si spera che questi possa rinvigorire lo spettacolo fra le Granturismo in quanto quest’anno il parco dei partenti è piuttosto scarso. L’Aston Martin DBR 9, già quinta in classifica a Spa nel 2007, sarà condotta dagli stessi tre piloti che andranno poi sulla Sarthe, Lukas Lichtner-Hoyer (patron del team), Thomas Gruber ed Alex Muller nel ruolo di prima guida. Lo stesso proprietario-pilota Lichtner-Hoyer, ha dichiarato che l’obiettivo prefissato è di vedere la bandiera a scacchi a Le Mans, puntando quindi ad avere una macchina affidabile. E se c’è l’affidabilità, i risultati verranno di conseguenza.

                 C.J.

Share this content:

Lascia un commento