ALMS – Le qualifiche di St Petersburg

470-de-ferran-test-alms1 ALMS - Le qualifiche di St Petersburg

 

Nella giornata odierna si disputerà la gara a St Petersburg dell’America Le Mans Series, secondo appuntamento della stagione, dove parteciperanno alcuni dei reduci della 12 ore di Sebring orfani delle Audi e delle Peugeot. La gara odierna, pur non rappresentando un appuntamento di primaria popolarità , assume un significativo interesse per i team solitamente offuscati dai prototipi turbodiesel oggi assenti.

Durante le qualifiche vi è stata la supremazia del team De Ferran Motorsport, infatti l’Acura ARX-02 guidata da Pagenaud e De Ferran ha ottenuto il miglior tempo in 1′ 03” 776, permettendo così al pilota transalpino di ottenere la prima Pole position della carriera. Nonostante i tempi fatti segnare quest’anno siano notevolmente più alti rispetto alla Pole del 2008, va detto che le Acura (che ricordiamo essere la dependance americana della Honda) non hanno praticamente avuto rivali, distanziando i primi avversari ad oltre un secondo. La seconda piazza sulla griglia è stata conquistata dall’Acura ARX-02 guidata da Brabham e Sharp, mentre la terza posizione sarà appannaggio dell’Acura ARX-01B di categoria LM P2 di Fernandez e Diaz. Più indietro seguono a debita distanza le LM P2 Lola Mazda addirittura più veloci della Lola B06/10 di categoria LM P1.

Visto il mescolamento in griglia di prototipi di prima e seconda classe ci sarà sicuramerente battaglia oggi a St Petersburg, ipotizzando la bagarre concentrata nelle prime fasi di gara (che ricordiamo essere lunga 1 ora e 55 minuti) con i prototipi LM P1 alla ricerca del sorpasso sulle vetture della classe inferiore, almeno sulla carta svantaggiata come prestazioni cronometriche. Certamente la gara di oggi non avrà il fascino di una 24 ore alla Sarthe o di una 1000 km nelle Ardenne, però è un appuntamemento tutto da seguire, con le auto partecipanti che accumuleranno chilometri di gara per affrontare al meglio il futuro dell’annata 2009.

                     C.J.

Share this content:

Lascia un commento