LMS – Nomi nuovi alla 1000 km di Spa

2495578298_61abbbb0001 LMS - Nomi nuovi alla 1000 km di Spa

Dalla direzione della Le Mans Series sono stati resi noti i partecipanti alla 1000 km di Spa in calendario fra alcune settimane, da quanto si può capire dall’elenco pubblicato, saranno 51 le vetture che prenderanno il via, quindi 8 equipaggi in più rispetto alla prima gara stagionale al Montmelò. Se le intenzioni dei teams non cambieranno, avremo sulla griglia di partenza di Spa Francorchamps 32 vetture prototipo e 19 vetture granturismo. Entriamo ora nel dettaglio delle principali novità per ogni classe di automobili endurance.

Classe LM P1

Nella categoria regina si potranno ammirare 15 prototipi, fra i quali spicca una new entry come la Ginetta Zytek del Team LNT. A differenza della 1000 km di Catalogna, sulle Ardenne vedremo le Peugeot 908 Hdi, la prima delle quali sarà guidata da Klien, Minassian e Pagenaud e l’altra da Brabham, Genè e Wurz. Va sottolineato il debutto stagionale di Simon Pagenaud al volante della Peugeot, reduce dal fresco successo in ALMS con l’Acura ARX-02 del De Ferran Motorsport. Come previsto all’inizio della stagione, l’Audi non porterà le nuove R15 Tdi, continuando ad affidare i propri colori alle R10 Tdi del Team Kolles. Per i colori italiani va messo in evidenza il debutto della Scuderia Lavaggi con la Lavaggi LS 1 AER condotta da Kauffmann e dallo stesso ingegnere-conte siciliano.

Classe LM P2

Alla 1000 km belga potremo vedere gareggiare 17 prototipi “leggeri”, con il debutto stagionale delle Zytek 07S del Team Barazi-Epsilon, guidata da Barazi e Rees. Inoltre prenderà parte alla corsa belga anche la Courage LC75 AER del Team Ibanez Racing, che proseguirà così la sua fase di apprendistato nelle corse di durata. La novità della classe sarà invece data dal ritorno nelle competizioni della Le Mans Series della Porsche RS Spyder portata in gara da Elgaard, Poulsen e Collard.

Classe LM GT1

Continua il periodo poco felice del parco partenti della principale classe delle granturismo infatti, come già accaduto in Spagna, saranno solamente 4 le vetture a gareggiare a Spa. A contendersi il primato di categoria potremo ammirare la Lamborghini Murcielago R-GT sfidare Corvette C6R, Aston Martin DBR9 e Saleen S7R.

Classe LM GT2

A differenza delle sorelle maggiori, le granturismo piccole presenzieranno in numero di 15 alla gara belga, di cui 13 auto saranno le medesime che si sono date battaglia al Montmelò, con l’affascinante Lamborghini Gallardo LP560 che farà il suo debutto nella categoria. Davvero potremo vedere una bella ed intensa sfida italo-tedesca con Ferrari F430 GTC e Lamborghini Gallardo LP560 sfidare le Porsche 997 GT3-RSR.

C.J.

Share this content:

Lascia un commento