WRC – Rally d’Argentina – day3: Loeb fa cinquina!

0

loebok

 

Sebastièn Loeb la fa da padrone nell’ultima giornata del rally d’ Argentina e conquista così il quinto successo consecutivo nella tappa sudamericana, il cinquantaduesimo in carriera. L’alsaziano alla sua quinta affermazione stagionale, prenota ora il mondiale dall’alto dei suoi venti punti di vantaggio sul primo inseguitore, Mikko Hirvonen (Ford Focus), uscito di scena nella seconda giornata a causa di un problema di surriscaldamento del propulsore.

 

“Non potevamo chiedere di meglio oggi! Con Mikko è stata davvero una bella lotta, davvero entusiasmante..peccato per il problema che ha avuto ma io mi sono divertito molto a guidare anche dopo il suo ritiro..”  ha commentato il vincitore.

 

A podio così Dani Sordo con la seconda Citroen C4 e il meno famoso dei due fratelli Solberg, Henning, che ritrova l’appuntamento con il podio dopo due stagioni. A tenere l’umore alto in casa Ford dopo il ko di Hirvonen, ci pensa Jari Matti Latvala: il finnico nonostante la foratura di venerdì e un problema alla pressione della benzina nella mattinata di ieri è riuscito a portare a casa un soddisfacente sesto posto, davanti al campione mondiale junior, il francese della Citroen Ogier.

 

Nel mondiale piloti comanda a punteggio pieno Loeb con 50 punti davanti a Dani Sordo (31p) e Mikko Hirvonen (30p). In classifica costruttori domina la Citroen con 82p, ben trentanove lunghezze in più della BP Abu Dhabi Ford di Hirvonen e Latavla. Prossimo appuntamento in Italia, con il rally di Sardegna in programma dal 22 al 24 maggio.

 

Ordine d’arrivo

 1.  Sebastien Loeb      Citroen     3h57m40.3s
 2.  Dani Sordo          Citroen     +  1m13.1s
 3.  Henning Solberg     Ford        +  4m04.1s
 4.  Federico Villagra   Ford        +  5m59.7s
 5.  Matthew Wilson      Ford        +  6m10.9s
 6.  Jari-Matti Latvala  Ford        +  9m50.0s
 7.  Sebastien Ogier     Citroen     + 20m55.1s
 8.  Nasser Al-Attiyah   Subaru      + 23m11.6s
 9.  Juan Marchetto      Mitsubishi  + 23m34.3s

10.  Marcos Ligato       Mitsubishi  + 25m24.5s

 

 

Cristina Capruzzi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image