LMS – oggi inizia il week end di Spa Francorchamps

470_oreca_launch1 LMS - oggi inizia il week end di Spa Francorchamps

Parte oggi il secondo fine settimana di gara per la Le Mans Series europea che, dopo la 1000 km di Catalogna, affronterà la 1000 km di Spa Francorchamps sul difficile ed altrettanto mitico tracciato delle Ardenne.  Sono infatti programmate per il tardo pomeriggio odierno le prime prove libere per prototipi LM P1 ed LM P2 e granturismo LM GT1 ed LM GT2, che graffieranno l’asfalto a partire dalle ore 16.30 fino alle ore 18.00. Ovviamente la giornata di oggi sarà dedicata essenzialmente alla comprensione di come le vetture si adattino alla pista di Spa, cercando di trarre utili indicazioni dalla sessione per poter affrontare le qualifiche di domani con una macchina perfettamente a punto. 

Macchine e piloti della Le Mans Series dovrebbero trovare un tracciato con le traiettorie già ben gommate, in quanto sin dalla giornata di ieri girano vetture in funzione delle gare di contorno all’evento endurance, però in questi casi l’uso del condizionale è d’obbligo, in quanto basta un acquazzone violento per togliere la patina gommata dall’asfalto. Per aumentare la difficoltà già grandi di loro delle scuderie nel trovare i giusti assetti, ecco l’incognita del clima belga: da quanto si può percepire dai previsori meteo locali, le probabilità di trovare la pioggia (sottoforma di scrosci brevi e frequenti) sono abbastanza elevate specie nelle ore pomeridiane. Infatti la storia insegna che Spa è leggenda anche per questo, con la pioggia che magari allaga l’Eau Rouge ed il sole con la pista asciutta al Blanchimont o viceversa.

Quindi appuntamento a tutti per le ore 16.30 per la prima sessione di prove libere, dove si comincerà forse a capire chi fra Peugeot, Aston Martin, Oreca e Ginetta potranno concorrere per la vittoria generale nella gara di domenica che, ricordiamo, vedrà il semaforo verde alle ore 12.30 e la bandiera a scacchi alle 18.3o.

                     C.J.

Share this content:

Lascia un commento