Indycar – Second Qualifying Day, Matos il più veloce

matos Indycar - Second Qualifying Day, Matos il più veloce

Il secondo giorno di qualifiche ad Indianapolis mette in palio altri 11 posti in griglia. Il più veloce, che si è garantito così il dodicesimo posto in griglia, è stato il rookie brasiliano Raphael Matos. Il pilota del team Luzco Dragon si è qualificato alla media di 359,497 kmh, e occuperà così l’ultimo posto disponibile in quarta fila. La sessione è stata molto combattuta, grazie anche a delle condizioni climatiche migliori rispetto al Pole Day, e si è chiusa all’ultimo istante con Scott Sharp che è riuscito a entrare nei primi 22, eliminando il venezuelano EJ Viso, dopo che a sua volta era stato eliminato due volte in precedenza. Per Sharp la qualificazione è molto importante, visto che il prossimo weekend sarà impegnato nella prova dell’American Le Mans Series nello Utah.

Buone le qualifiche di Paul Tracy, che ieri era stato a lungo tra i primi 11, che scatterà dalla tredicesima posizione, e di Vitor Meira, quattordicesimo dopo che il suo primo tentativo era stato annullato dalle verifiche tecniche. Il team ha fatto un grande lavoro e il secondo tentativo di qualificazione è andato molto meglio del primo“, ha detto Tracy, che ha guadagnato quattro posizioni con il suo secondo tentativo. “Avevamo raggiunto 223 mph in mattinata, ma qualcosa non era andato bene nel primo tentativo. Eravamo scivolati verso il basso della griglia, così abbiamo deciso di fare un altro tentativo“. Deludono un po’ i protagonisti più attesi di questa seconda giornata: Hideki Mutoh (Andretti Green Racing), Ed Carpenter (Vision Racing) e Dan Wheldon (Panther Racing) occuperanno solamente la sesta fila.

In mattinata si erano verificato due incidenti. Il più violento ha visto coinvolto il rookie inglese Mike Conway, che ha perso il controllo della vettura in curva 1 ed è andato a muro. Il pilota inglese è stato ricoverato al Methodist Hospital per accertamenti. Se ci fossero dei problemi, il pilota inglese potrebbe essere sostituito dal connazionale Darren Manning, che già corre un programma selezionato di gare con il Dreyer&Reinbold Racing alternandosi con Milka Duno (che corre qui ad Indianapolis). Poco dopo, e sostanzialmente nello stesso punto, è finito a muro Alex Tagliani, anche lui un esordiente ad Indy. Onestamente, non so cosa sia successo“, ha detto Tagliani. “Stavamo solo effettuando qualche giro di riscaldamento. Il giro precedente era stato un giro piuttosto lento, 320 kmh, quando sono entrato in curva 1 ed all’improvviso ho perso il posteriore. Non penso che la macchina sia troppo danneggiata. Vedremo se saremo in grado di mettere di nuovo tutto insieme e cercare di scendere in pista questo pomeriggio.”

Oltre a essere stato il più veloce durante, Matos è l’unico rookie che si è riuscito a qualificare in questa prima settimana, visti anche i molti incidenti che hanno visto coinvolti gli esordienti, a causa anche delle condizioni problematiche di questi giorni. Sono un po’ sorpreso anche io”, ha detto il brasiliano. “Poco prima del mio tentativo avevamo fatto alcune regolazioni che si sono rivelate interessanti. Sono estremamente felice per la squadra, hanno fatto un lavoro incredibile. Un lavoro iniziato in inverno. Siamo rimasti impressionati con la nostra velocità e speriamo di mantenerla anche per la gara.” 

Nel pomeriggio, e sempre in curva 1, ha sbattuto violentemente anche John Andretti, picchiando molto duro e rovinando la sua vettura. Nell’ incidente è rimasto coinvolto anche Graham Rahal, che per evitare la vettura di Andretti è finito in testacoda. “Stavamo lavorando sul bilanciamento della macchina, su alcune modifiche“, ha detto Andretti. “Avevo perso del tempo precedentemente. La macchina ballava troppo questa mattina, ma lo stavamo sistemando. Mi sentivo bene. La vettura ha sbattuto duramente, e ciò è frustrante. Il team dovrà lavorare su essa in vista della prossima settimana.”

Chi non ha potuto partecipare alla seconda giornata di qualifiche è stato Robert Doornbos. Dopo che l’olandese aveva distrutto due vetture in due giorni, il suo team, il Newman/Haas/Lanigan Racing, ha lavorato tutto il giorno per sistemare le due vetture e rimetterle in sesto per la prossima settimana.

Adesso ci saranno tre giorni di riposo, prima che i motori si riaccendano giovedì in vista degli ultimi due giorni di qualifiche, sabato e domenica prossima.

Attuale griglia di partenza:

Pos  Driver             Team                 Speed

 1.  Helio Castroneves  Penske               224.864mph

 2.  Ryan Briscoe       Penske               224.083mph

 3.  Dario Franchitti   Ganassi              224.010mph

 4.  Graham Rahal       Newman/Haas/Lanigan  223.954mph

 5.  Scott Dixon        Ganassi              223.867mph

 6.  Tony Kanaan        Andretti Green       223.612mph

 7.  Mario Moraes       KV                   223.331mph

 8.  Marco Andretti     Andretti Green       223.114mph

 9.  Will Power         Penske               223.028mph

10.  Danica Patrick     Andretti Green       222.882mph

11.  Alex Lloyd         Schmidt/Ganassi      222.622mph

12.  Raphael Matos      Luczo Dragon         223.429mph

13.  Paul Tracy         KV                   223.111mph

14.  Vitor Meira        Foyt                 223.054mph

15.  Justin Wilson      Coyne                222.903mph

16.  Hideki Mutoh       Andretti Green       222.805mph

17.  Ed Carpenter       Vision               222.780mph

18.  Dan Wheldon        Panther              222.777mph

19.  AJ Foyt IV         Foyt                 222.586mph

20.  Scott Sharp        Panther              222.162mph

21.  Sarah Fisher       Fisher               222.082mph

22.  Davey Hamilton     Dreyer & Reinbold    221.956mph

 

Share this content:

Lascia un commento