LMS – Novità fra i piloti per la gara di Algarve

738509565_80e3a235eb1 LMS - Novità fra i piloti per la gara di Algarve

 

Quando ormai manca meno di un mese alla prova portoghese della Le Mans Series, iniziano a susseguirsi le voci su piloti e team che prenderanno parte alla corsa dell’Algarve di Portimao. Quanto verrà di seguito descritto va comunque preso come del tutto indicativo, in quanto di qui alla vigilia della competizione vi saranno certamente altri cambiamenti riguardo la lista dei partenti.

La novità più vistosa, visto che si parla di una prova motoristica in terra lusitana, è rappresentata dalla mancata partecipazione di Joao Barbosa (vecchia gloria dell’automobilismo portoghese) e della sua Pescarolo #17, fatto che sicuramente non farà piacere al pubblico locale.

Avvicendamenti  in vista anche in casa Oreca Matmut, difatti vi sarà un cambiamento dell’equipaggio al volante della vettura #10, con Thiago Monteiro che affiancherà Bruno Senna Lalli al posto dell’esperto Stephane Ortelli. La buona prova alla recente 24 ore di Le Mans ha portato l’equipe di De Chaunac ad offrire l’occasione al portoghese di disputare la 1000 km di casa, dando un turno di riposo ad Ortelli che, ricordiamo, è impegnato sia con le GT3 (con la nuova Audi R8) che nello sviluppo della nuova vettura Oreca per la Formula Le Mans.

Come anticipato qualche giorno or sono, il team Strakka Racing, in attesa di acquirenti, presenterà la Ginetta Zytek con solo Nick Leventis e Danny Watts, visto il ritiro dall’endurance del proprietario-pilota della scuderia Peter Hardman.

Per quanto concerne la LM P2, al momento non vi sono cambiamenti da segnalare rispetto ai partecipanti alla 24 ore di Le Mans, salvo il possibile ritorno del team Barazi Epsilon che aveva preso parte alla 1000 km di Catalogna lo scorso mese di Aprile.

Nonostante il triste e forse irreversibile declino, la gara dell’Algarve porterà interessanti novità per la LM GT1, con il ritorno in Le Mans Series del team Larbre Competition con la Saleen S7R. Inoltre, nonostante il grave incidente occorso a Luc Alphand e l’impressionante uscita di pista a Le Mans di Patrice Goueslard, l’Alphand Adventures dovrebbe portare ben due Corvette C6R (nella foto) per poter cercare di vincere la gara lusitana. Davvero positiva quindi questa ventata di nuove presenze per le granturismo più potenti, addizionata anche dalla probabile partecipazione dell’IPB Spartak che tornerà in pista dopo la defezione di Le Mans.

Nessuna novità al momento fra le LM GT2, salvo un cambiamento di team per la Ferrari F430 GT dell’Hankook Team Farnbacher che, per ragioni di regolamento, prenderà il via sotto le insegne di un’altra scuderia. 

           C.J.

Share this content:

Lascia un commento