WRC – Rally di Finlandia, day1: Hirvonen in testa dopo la SS5

0

hirvonen

Prove di fuga per Mikko Hirvonen, che balza in testa alla classifica dopo le prime cinque prove speciai del rally di Finlandia, nona tappa del campionato del mondo. Il finnico (che oggi spegne le 29 candeline) è marcato a uomo però dal vincitore della passata edizione del rally 1000 laghi Sebastièn Loeb, staccato di appena tre secondi (dopo un inizio in sordina) e da Dani Sordo, sulla seconda C4 ufficiale, a undici secondi.   

 

Buon inizio anche per Kimi Raikkonen, wild card d’eccezione,  che alla guida di una FIAT Grande Punto Abarth S2000 personalizzata, navigato dal connazionale e amico Kaj Lindstrom, ben ha impressionato appassionati e addetti ai lavori, piazzandosi in diciannoevisima posizione, ad un solo secondo dal più esperto compagno di squadra Anton Alen, mentre si fa più pesante invece il ritardo dalla vetta della classifica: tre sono infatti i minuti che separano l’ex iridato dal connazionale Hirvonen.

 

Non inizia invece sotto i migliori auspici il rally di Finlandia per l’ex campione del mondo Petter Solberg. Il norvegese, mentre era in corso la quarta prova cronometrata, è precipitato con la sua Citroen Xsara dentro un fosso pochi chilometri prima del traguardo, subendo ben due forature e danneggiando rovinosamente la carrozzeria.  

 

FIA, Rally di Finlandia – Classifica dopo la SS5:

 

1.  Mikko Hirvonen      Ford     32m21.7s
2.  Sebastien Loeb      Citroen  +   3.6s
3.  Dani Sordo          Citroen  +  11.6s
4.  Jari-Matti Latvala  Ford     +  15.5s
5.  Mads Ostberg        Subaru   +  38.7s
6.  Matti Rantanen      Ford     +  40.5s
7.  Henning Solberg     Ford     +  43.4s
8.  Jari Ketomaa        Subaru   +  51.8s
9.  Sebastien Ogier     Citroen  +  56.3s
10.  Matthew Wilson      Ford     +1m12.0s

Cristina Capruzzi

 

 

 

 

 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image