Superleague Formula – Pizzonia in pole a Donington

0

superleague-corinthians

La pioggia ha continuato a tormentare il pomeriggio della Superleague, modificando il programma e lo svolgimento della qualifica. La griglia di partenza della prima gara è stata stilata sulla base dei risultati dei due turni di qualifica, che hanno visto Antonio Pizzonia ed il Corinthians svettare nel gruppo A, e Davide Rigon portare al vertice l’Olympiacos nel gruppo B. La consueta procedura a scontri diretti, che normalmente definisce le prime otto posizioni della griglia di partenza, è stata annullata per impraticabilità della pista.

Il tracciato si è progressivamente asciugato prima dell’inizio del turno di qualifica A, ed i piloti sono scesi in pista con pneumatici da asciutto. Antonio Pizzonia del Corinthians ha subito ottenuto il miglior tempo, davanti al Basilea di Max Wissel ed al Glasgow Rangers di John Martin. Negli ultimi cinque minuti della sessione è iniziata a cadere una fitta pioggia che di fatto ha concluso il turno in anticipo. Il gruppo B non ha avuto dubbi sulla scelta delle gomme da utilizzare, visto il progressivo aumentare della pioggia che ha reso indispensabili i pneumatici da bagnato.

La sessione, molto combattuta, ha avuto inizio con Giorgio Pantano del Milan che si è subito portato al vertice della graduatoria dei tempi. Nella seconda parte del turno, la pioggia è progressivamente aumentata, ma in extremis Davide Rigon ha ottenuto un tempo fantastico, conquistando la prima posizione. Un exploit che avrebbe meritato la pole position assoluta, ma il miglior crono ottenuto da Pizzonia, che è sceso in pista in condizioni decisamente più favorevoli, ha relegato Rigon in seconda posizione. I risultati del gruppo A hanno definito il lato sinistro della griglia di partenza, mentre la fila interna è stata determinata dal risultato finale del gruppo B.

“Ho fatto un giro che mi ha dato una grande soddisfazione, la monoposto in condizioni di pista bagnata è risultata molto equilibrata, anche più di quanto ci aspettassimo. Ho subito realizzato un buon tempo, il secondo dietro Pantano, e poi ho deciso di rischiare il tutto per tutto in un giro al limite. Ho tenuto il fiato sospeso perché nel tratto centrale della pista ho fatto in pieno una curva molto al limite, ma tutto è andato bene, ed è arrivata la pole position. In vista di gara 1 sono molto fiducioso sulla possibilità di poter vincere se la pista sarà bagnata. In caso di asfalto asciutto il rendimento della monoposto sarà un’incognita”, ha commentato Rigon.

Giorgio Pantano ha portato l’AC Milan al quarto posto sulla griglia di partenza della corsa di domani: “Un buon risultato che avrebbe potuto essere ancora migliore se nell’ultimo giro disponibile non avessi trovato una monoposto più lenta davanti a me. La visibilità in condizioni di pioggia è molto scarsa, e non volevo correre rischi eccessivi. Vediamo come andrà domani, per me non fa differenza tra asciutto o bagnato”. La pista di casa ha portato fortuna anche a Jonathan Kennard, che ha portato l’AS Roma al quarto posto di gruppo e domani scatterà dalla settima posizione sulla griglia di partenza.

Qualifica Gruppo A

1 – Corinthians – Antonio Pizzonia – 1:22.868
2 – Basilea – Max Wissel – 1:22.907
3 – Glasgow Rangers – John Martin – 1:22.948
4 – Roma – Jonathan Kennard – 1:22.953
5 – Siviglia – Esteban Guerrieri – 1:23.036
6 – Flamengo – Enrique Bernoldi – 1:23.067
7 – Atlético Madrid – Ho Pin Tung – 1:25.141
8 – PSV Eindhoven – Dominick Muermans – 1:26.199
9 – Galatasaray – Scott Mansell – 1:26.623

Qualifica Gruppo B

1 – Olympiacos – Davide Rigon – 1:32.414
2 – Milan – Giorgio Pantano – 1:33.110
3 – Tottenham – Craig Dolby – 1:33.660
4 – Anderlecht – Yelmer Buurman – 1:33.923
5 – Liverpool – Adrian Vallés – 1:34.551
6 – Porto – Tristan Gommendy – 1:34.687
7 – Lione – Nelson Panciatici – 1:34.727
8 – Midtjylland – Kasper Andersen – 1:35.095
9 – Sporting Lisbona – Pedro Petiz – 1:36.933

Antonio Caruccio

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image