F3 Italia – Imola, gara 2 – Zipoli vince davanti ad uno scatenato Sanchez

0

watermarked_thumbnaill

Partito dalla pole Marco Zipoli ha portato a casa la seconda vittoria stagionale sempre con il team BVM. Grande è stata la rimonta di Pablo Sanchez, mentre si è difeso Daniel Zampieri. Altra giornata da dimenticare per Campana.

Al via Scatta Zipoli dalla pole, Campana al suo fianco viene superato subito dal monegasco Richelmi che partiva dietro a Zipoli. Alla staccata del tamburello Cicatelli supera Richelmi, passando secondo, mentre Campana va largo sulla ghiaia assieme a Richelmi, per un contatto che gli costa la foratura della posteriore destra. Il modenese sarà costretto a tornare lentamente ai box per sostituire la gomma forata. Al secondo giro Zipoli conduce davanti a Cicatelli, Sanchez che partiva dalla sesta posizione, Richelmi, Campos Hull, Zampieri e Cinti.

Al terzo giro Zampieri attacca Campos Hull all’interno del Tamburello ma decide di riaccodarsi. All’uscita delle acque minerali Campos tocca leggermente l’erba alla fine del cordolo, Zampieri gli si avvicina e, dopo le due curve della Rivazza, prende la scia e lo supera sul traguardo. Al passaggio successivo il messicano Sanchez si fà sotto a Cicatelli e lo supera tirando la staccata al Tamburello sfruttando la traiettoria interna. Cicatelli non tiene il ritmo e pian piano si stacca dai primi due. Sanchez comincia a segnare il giro veloce in gara andando all’attacco di Zipoli. Leggera escursione di Zampieri alle acque minerali, ma Campos non riesce a sfruttare l’errore che prima aveva commesso lui stessoper riprendersi la posizione.

Sanchez fa sul serio e in breve è vicinissimo a Zipoli. Al sesto giro gli è dietro di 0.551 secondi. Al giro successivo Sanchez porta il primo attacco al tamburello. Il messicano si butta all interno, ma Zipoli chiude bene con le monoposto che per pochissimi centimetri non si toccano. Mentre Richelmi supera Cicatelli, che si trova con le gomme in crisi per la fase iniziale della gara molto tirata, Sanchez decide di far respirare un po’ la meccanica e preservare le gomme per l’ultimo attacco.

Quando Sanchez si rimette a tirare a dieci minuti dal termine, Zipoli ha il suo bel daffare per tenere dietro il messicano. Sanchez sigla una serie di giri veloci che indicano tutto il suo potenziale, ma Zipoli tiene duro. Al decimo passaggio Sanchez segna il giro veloce in 1’43.121, e continua tallonare Zipoli mostrandosi più volte sugli specchietti tra Tamburello e Rivazza. Alla fine a spuntarla è Zipoli, molto bravo a mantenere la freddezza dopo oltre dieci minuti di pressing di Sanchez, che sembrava averne davvero più di Marco.

Seconda vittoria stagionale per Zipoli, mentre Sanchez consolida la sua posizione al vertice del campionato tricolore. Terzo il monegasco Richelmi, pilota dell’RC Motorsport, quarto Zampieri. Chiude la top ten Federico Glorioso, indice del progressivo sviluppo del team di famiglia new entry della stagione.

Imola, gara 2

1 – Marco Zipoli – BVM Target – 15 giri
2 – Pablo Sanchez – Alan – 0”412
3 – Stéphane Richelmi – RC Motorsport – 3”550
4 – Daniel Zampieri – BVM Target – 6”523
5 – Salvatore Cicatelli – Ghinzani – 10”190
6 – Daniel Campos – Prema – 10”575
7 – Riccardo Cinti – Corbetta – 15”097
8 – Edoardo Liberati – Lucidi – 16”168
9 – Alessandro Cicognani – Ghinzani – 30”203
10 – Federico Glorioso – Gloria – 33”498
11 – Biagio Bulnes – RP Motorsport (Dallara F305) – 42”457
12 – Francesco Castellacci – Prema – 42”705
13 – Francesco Prandi – Lucidi – 44”308
14 – Nicolò Piancastelli – BVM Target – 46”610
15 – Giulio Glorioso – Gloria – 52”277
16 – Sergio Campana – Lucidi – 1’32”926
17 – Samuele Buttarelli – RC Motorsport – 3 giri
18 – David Fumanelli – RP Motorsport – 5 giri

Ritirati
6° giro – Angelo Fabrizio Comi

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image