Extra – Eracemotorblog ospite di Shell V-Power a Monza

11

Fisichella Ferrari

Il week-end monzese appena trascorso ha segnato un evento epocale nella nostra giovane storia: eRaceMotorBlog è ufficialmente approdato nel paddock della Formula 1. Quello che fino a pochi mesi fa’ poteva considerarsi solo un sogno, è divenuto magicamente realtà proprio nella tappa casalinga del mondiale. L’occasione è arrivata grazie a Shell, che ci ha ufficialmente invitati nelle proprie hospitality per la giornata di Venerdi. Contestualmente alle prove libere della F1,  nel paddock di Monza ha avuto luogo un’interessante evento incentrato sull’ importanza che il mondo delle competizioni riveste per Shell, fornitrice ufficiale della Scuderia Ferrari.  

Come è noto, la Formula 1 ha sempre rappresentato nell’ immaginario collettivo la massima sfida economica e tecnologica per tutte le aziende impegnate nel mondo dell’auto: una ricerca dell’ eccellenza che più volte ha contribuito ad apportare miglioramenti nei prodotti di utilizzo quotidiano. Shell, ben consapevole di questo fatto, è da oltre 50 anni impegnata nella massima formula alla ricerca di nuove soluzioni che possano poi un giorno essere trasferite nelle nostre auto. E’ sotto questa ottica che è nato il recente V-Power IPT, un carburante di ultima generazione ispirato dalla stretta collaborazione con Ferrari e da poco messo a disposizione degli automobilisti europei.

Grazie all’intervento di numerosi esperti ( tra i quali ci teniamo a ringraziare particolarmente l’ing. Lisa Lilley e il collaudatore Ferrari Marc Genè ), nel corso della giornata abbiamo avuto modo di apprendere i segreti che stanno dietro ai tanti successi ottenuti al fianco di Ferrari. Alla base di tutto è ovviamente il duro lavoro di ricerca e innovazione al fine di ottimizzare quelle che sono le principali caratteristiche del motore. Non solo quindi ricerca della massima potenza, ma anche attenzione ai consumi e alla salvaguardia delle componenti del propulsore. Questa attenzione alla qualità del prodotto comporta ad ogni evento una lunga serie di analisi specifiche al fine di garantire la massima efficenza in ogni situazione: sono oltre 40 i campioni di carburante che vengono analizzati ogni week-end nel track-lab parcheggiato dietro ai box della rossa. Un lavoro certosino, i cui frutti fanno bella mostra nel palmares della squadra di Maranello.

Davide Mainò

 

 

58294155

Condividi in

Autore

Studente di ingegneria meccanica a Perugia

11 commenti

  1. wow O.O bello

    ma ci sei andato solo tu o altri?? se succederà un altr’anno chiedi anche per lo staff del forum??? x°D

  2. Shell ha inviato solo UN invito alla testata Autoshopitalia ( della quale Erace fa parte ), e sono andato io a rappresentare il sito. Valerio era a Monza in forma privata, svolgendo comunque un ottimo lavoro da “inviato” a bordo pista.

  3. aaaah.. anche io sono andato in privato xD.. comunque davide come posso contattarti in privato??

  4. Ueilà, Vincenzo mi sembrava un po’ incazzato, vero Davide???:twisted: E poi: se Valerio svolgeva un ottimo lavoro da inviato a bordo pista(mica per criticarlo, anzi…) perchè l’ho dovuto fare IO l’articolo sulla cronaca di gara ????

  5. Perchè non aveva una connessione Internet a bordo pista, e la cronaca va fatta subito. La sera comunque postava sempre degli ottimi resoconti della giornata.

  6. Carissimi ragazzi stiamo calmi. Marco l’articolo l’hai fatto tu (e ti ringrazio) perchè in quel momento ero festosto sotto al podio, e poi con il notebook dove mi dovevo mettere? =D. Scherzi a parte il Diario lo scrivevo sempre in serata (spero sia piaciuta l’iniziativa. Si accettano critiche), di giorno ero in autodromo. In autodromo appunto sono andato in privato (viaggio organizzato a inizio anno) poi la Shell ha concesso questo pass e come è giusto che sia è andato Davide in nostra rappresentanza. Interpretiamo questo pass del venerdì come il frutto del nostro lavoro, più si semina più si raccoglie. Magari un giorno ci saranno frutti per tutti!

  7. Ciao a tutti. Questo articolo l’ho letto molto volentieri e con grande stupore sapere che erace sta diventando, giorno dopo giorno, un grande progetto. Mi sono letto, oltre a questo articolo, anche il diario di Monza e i voti di Monza da 0 a 10.
    Comunque che dire, qui su erace ho trovato e sto trovando sempre gente in gamba, super preparate nel mondo della Formula Uno. Io disgraziatamente la seguo per pura passione.

  8. Ciao WebMaster si ci ritrova anche qua. Siamo in espansione bene, continuiamo così. Il tutto passa per i dettagli, come quelli a cui ti stai applicando per migliorare il forum. Step by Step!
    Valerio

  9. Un grazie all Shell e, per un domani neanche tanto lontano, vorrei dirle GRAZIE per i numerosi inviti. 😆

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image