ALMS – De Ferran in Pole all’ultima gara

 deferran1 ALMS - De Ferran in Pole all'ultima gara

Come nelle belle storie che a volte lo sport sa raccontare, Gil De Ferran ottiene la Pole Position sul tracciato di Laguna Seca per l’appuntamento finale dell’American Le Mans Series 2009 e, cosa più importante, per l’ultima gara della sua luminosa carriera. Il brasiliano, titolare del team omonimo, è riuscito a conquistare il primato nelle qualifiche della classe prototipi LM P1 con la sua Acura ARX-02 #66 dopo una bella lotta all’ultimo centesimo con David Brabham sull’altra Acura ARX-02, la #9.

La miglior prestazione sul giro del pilota brasiliano è stata di 1′ 11” 206, risultata più veloce di solo 92 millesimi di secondo rispetto al tempo di 1′ 11′ 298 fatto segnare da David Brabham. Questo è il segnale di quanto l’Acura ARX-02 a benzina si adatti molto bene al circuito del famoso “cavatappi”, infatti al terzo posto della classifica LM P1, la Ginetta Zytek di Jonny Cocker è giunta staccata di oltre 1 secondo e mezzo dai migliori, al quinto posto della graduatoria generale.

Al terzo posto dei rilievi cronometrici assoluti, troviamo l’Acura ARX-01b di Luis Diaz di classe LM P2, distanziata di solo un decimo di secondo dalle due Acura ARX-02 più potenti, davvero un gran bel risultato per la categoria dei prototipi leggeri, seguito a otto decimi da Leitzinger e da Graf a oltre un secondo mezzo di ritardo.  Le prestazioni delle Acura di ambedue le classi prototipo sono state molto prossime al vecchio record del tracciato detenuto dall’Audi R10 Tdi, con De Ferran che è addirittura riuscito a migliorare il primato velocistico sul giro di qualifica.

Fra la granturismo di classe LM GT2, dopo la consueta bagarre fra vetture molto simili nelle prestazioni, il miglior passaggio è stato di Jan Magnussen su Corvette in 1′ 23” 053, davanti alla Ferrari F430 GT di Kaffer con 1′ 23” 220 ed alla seconda Corvette di Gavin con 1′ 23” 283.

             C.J.

Share this content:

Lascia un commento