F3 Italia – Monza, gara 2 – Sanchez cala il poker, Zampieri 4° è campione

sanchez-monza F3 Italia - Monza, gara 2 - Sanchez cala il poker, Zampieri 4° è campione

Ha vinto ancora, e lo ha fatto alla sua maniera. Ora che la sua Mygale è veramente a punto, da un paio di eventi è lo spauracchio di tutti i piloti della F3 a bordo di telai Dallara. Il messicano partito dalla sesta posizione ha superato i rivali fino ad issarsi in prima posizione. Secondo e terzo posto per Campana e Campos Hull, mentre Zampieri quarto è il successore di Mirko Bortolotti. Superlativa è stata la prova di Daniel Campos. I coniugi Rosin avevano di che coccolare il pupillo di casa Prema, Campos Hull infatti ha compiuto una fantastica rimonta dopo essere partito dall’ultima posizione a causa della difficile gara di ieri.

La Cronaca

Durante il giro di ricognizione Castelacci è costretto a parcheggiare la sua vettura per problemi tecnici, lasciando un buco sullo schieramento. Al via, Cicatelli e Richelmi che si trovavano in prima fila, si stringono a sul lato sporco della pista, mentre Campana partito dalla seconda fila, ne approfittava per beffarli entrambi. Il modenese infatti all’ingresso della prima variante era già al comando. Sanchez dalla sesta posizione di partenza è già quarto.

Al primo passaggio sul traguardo la classifica vede Campana davanti a Richelmi, con Sanchez che guadagna un ulteriore posizione su Zampieri, quarto, seguiti da Zipoli, Cicatelli e Campos hull, autore di un ottima partenza. Al secondo giro Sanchez è già sugli scarichi di Richelmi, e dopo aver tentato l’attacco all’Ascari, lo supera sul traguardo, indice di maggior velocità di punta. Richelmi però tenta il contrattacco alla Roggia, inutilmente. Campos passa Cicatelli sulla linea del traguardo, mentre poco più avanti, alla staccata del rettifilo, Zampieri passa Richelmi e agguanta la terza posizione.

Al terzo giro l’errore di Zipoli che va lungo alla Roggia mette in pericolo la seconda posizione del Genovese in campionato. Zipoli infatti passa dalla quinta alla settima posizione. Sanchez intanto ha quasi raggiunto Campana che conduceva indisturbato. Campos Hull intanto compie un sorpasso da urlo su Richelmi, superandolo all’esterno della prima curva della prima variante. Sanchez ormai prova l’attacco su Campana e per due giri quest’ultimo si difende bene dal messicano che tenta di infilarsi in ogni spazio. Zampieri intanto se ne avvantaggia e si avvicina ai due di testa. Ma sul rettifilo d’arrivo Sanchez lo sorpassa di potenza all’esterno prendendosi la leadership della gara.

Campana entrato veloce nella prima variante tampona leggermente Sanchez all’uscita della variante, senza che nessuno dei due riporti seri danni alla vettura. Nel giro successivo un errore alla staccata della Roggia di Campana non gli fa perdere posizioni. Campos Hull intanto tira la staccata a Zampieri alla prima variante prendendosi il terzo posto. Il giro successivo tenterà la stessa manovra su Campana, ma arrivando lungo e tagliando sull’erba, è costretto a cedere la posizione. Mentre Sanche conduce fino alla bandiera a scacchi, Campos Hull tenta di rifarsi sotto a Campana, non riuscendo però a sopravanzarlo.

Quarto posto dunque per Zampieri, campione italiano 2009 di F3, seguito da Zipoli che sigla così la doppietta in campionato del team BVM. Con le due vittorie di Monza, Sanchez si porta al terzo posto in classifica, estromettendo Campana e Campos Hull dall’ambitissimo test premio sulla Ferrari F1. Bello il gesto di Sanchez che “accoglie” con sè il neo campione Zampieri sul gradino più alto del podio di Monza.

Monza, gara 2

1 – Pablo Sanchez – Alan – 14 giri
2 – Sergio Campana – Lucidi – 1”965
3 – Daniel Campos – Prema – 2”752
4 – Daniel Zampieri – BVM Target – 3”316
5 – Marco Zipoli – BVM Target – 8”607
6 – Stéphane Richelmi – RC Motorsport – 9”254
7 – Salvatore Cicatelli – Ghinzani – 9”288
8 – Francesco Prandi – Lucidi – 14”378
9 – Giulio Glorioso – Gloria – 29”180
10 – Fabrizio Comi – Alan – 34”205
11 – Michael Dalle Stelle – Corbetta – 37”545
12 – Alessandro Cicognani – Ghinzani – 1’02”915

Ritirati

7° giro – Riccardo Cinti
0 giri – Francesco Castellacci 

La classifica finale di campionato

1. Zampieri 173 punti; 2. Zipoli 158; 3. Sanchez 155; 4. Campana 152; 5. Campos 148; 6. Richelmi 92; 7. Cicatelli 67; 8. Castellacci 64; 9. Cinti 42; 10. Kamitsakis 23

Marco Borgo

Share this content:

2 commenti su “F3 Italia – Monza, gara 2 – Sanchez cala il poker, Zampieri 4° è campione”

  1. Probabilmente, il campionato (F3 Italia) più bello degli ultimi 10 anni. Un parco vetture accettabile, vetture attualissime, competizione tecnica tra telaisti diversi, buon livello medio dei piloti in pista. Onore a Zampieri, Zipoli e Sanchez per il loro grande risultato!

  2. E’ stato un grande piacere seguire un campionato così bello ed emozionante, non ho altre parole per descrivere la mia soddisfazione per la rinascita di questa categoria che sicuramente merita tutto questo. Per l’anno prossimo è atteso un ulteriore salto con il miglioramento del pacchetto.

Lascia un commento