F1- Anche la Toyota si ritira

 

827673-500x269 F1- Anche la Toyota si ritira

 

“La Toyota Motor Corporation (TMC)  annuncia la sua intenzione di ritirarsi dal Mondiale di F1 alla fine della stagione 2009”. Queste le parole iniziali pronunciate stamattina dal presidente della scuderia Akio Toyoda alla conferenza che si è tenuta a Tokyo.

Toyoda, durante il suo intervento ha comunque assicurato che non sarà un ritiro completo dal mondo delle corse, “La TMC, che con la sua partecipazione in F1 ha contribuito alla prosperità della cultura automobilistica, rimmarrà nel motorsport nonostante i cambiamenti economici  iniziati quest’anno”.

I vertici della Toyota, scuderia che dal 2002 ha ottenuto 3 pole position, 3 giri veloci, 13 podi e 278,5 punti, ma non una vittoria, hanno infine parlato della loro esperienza nel grande Circus, “Per la TMC, che ha cercato di impegnarsi al massimo in questi anni di Formula Uno per raggiungere i massimi livelli, è stata un’esperienza unica che gli ha dato l’opportunità di sviluppare sia le risorse umane che quelle di ricerca e sviluppo. La TMC esprime la sua profonda gratitudine ai tifosi di F1 e non solo, per il loro caloroso supporto, ma vuole anche ringraziare di cuore i piloti della Panasonic Toyota Racing e i dipendenti della Toyota Motosport GmbH che hanno dato un importante contributo per rendere possibili gli obiettivi del team. La TMC farà del suo meglio per trovare una soluzione per quelle parti che verranno colpite dagli inconvenienti che questa decisione potrebbe causare”.

Jarno Trulli, Timo Glock e il sorprendente Kamui Kobayashi saranno quindi i nuovi disoccupati di questa F1 in stato confusionale e travolta dai problemi economici. Della decisione  potrebbe invece trovarne giovamento la Sauber, nata dalle ceneri della Bmw e in lista d’attesa per un posto sulla griglia del prossimo mondiale.

Share this content:

1 commento su “F1- Anche la Toyota si ritira”

  1. Ciao Chiara complimenti per l’articolo.. essenziale verifica però nelle ultime tre righe credo che ci sia un errore di battitura..:smile:

Lascia un commento