Superleague Formula – Finale da brivido a Jarama

liverpool-totthenam-500x333 Superleague Formula - Finale da brivido a Jarama

A chi andrà il titolo 2009 della Superleague Formula by Sonangol? Il verdetto sarà emesso sul circuito spagnolo di Jarama, dove questo fine settimana andrà in scena sarà l’ultimo confronto stagionale tra i due club protagonisti nella corsa per il titolo di campione: il Liverpool di Adrian Valles ed il Tottenham di Craig Dolby.
Per tutta la stagione Liverpool e Tottenham sono stati costantemente tra protagonisti, dando vita a feroci confronti che hanno regalato un grande spettacolo. Valles si è portato in testa alla classifica di campionato dopo il primo round della stagione, disputato a Magny-Cours lo scorso mese di Giugno, un weekend nel quale il pilota spagnolo vinse gara-1 e la redditizia SuperFinale.

Dolby ha invece festeggiato la sua prima vittoria stagionale nel successivo appuntamento di Zolder, ed il bilancio al termine di cinque prove, per un totale di tredici gare, vede il Liverpool al comando della classifica provvisoria con 49 punti di vantaggio sul Tottenham. Una posizione che sulla carta può permettere a Valles di giocare in difesa, ma in una finale tutto può accadere. Lo sa bene lo stesso pilota spagnolo, che sta preparando al meglio l’atteso weekend di casa.

“Sono abbastanza fiducioso – ha dichiarato Adrian –  abbiamo un buon vantaggio ma ciò non significa che possiamo rilassarci. Al via ci saranno un sacco di piloti molto forti, e tutti intenzionati a chiudere al meglio la stagione, quindi non prevedo nessun piano particolare, se non quello di scendere in pista come abbiamo fatto in tutte le precedenti gare. Credo che cominciare a pensare a tattiche particolari sia controproducente, voglio solo fare del mio meglio, come sempre”.

Anche Craig Dolby non scenderà in pista con tattiche particolari: “Se Adrian in gara-1 avrà un problema meccanico o se commetterà un errore, allora posso tornare in corsa per il titolo prima del via della seconda corsa. Abbiamo già visto nel weekend di Estoril che si possono perdere o guadagnare molti punti per piccoli particolari, e senza i problemi avuti in Portogallo ora sarei attaccato ad Adrian. Da parte mia mi giocherò tutto fino a quando la matematica mi darà una possibilità, anche se sono ben cosciente che non sarà certo un  weekend facile”.

I calcoli matematici dicono che potrebbero laurearsi campioni anche l’Olympiacos e l’FC Basilea, rispettivamente terzi e quarti nella classifica generale con 91 e 97 punti di distacco dal Liverpool, Ma con un massimo di 100 punti ancora disponibili nel weekend spagnolo, le possibilità sembrano limitate a chance più teoriche che reali. Il weekend di Jarama vedrà il ritorno al format classico della stagione 2009 della Superleague Formula, ovvero le due gare che assegnano punti validi per la classifica di campionato, seguite dalla SuperFinale che gratificherà il vincitore con il premio di 100.000 euro.

Al di là di squadre e piloti coinvolti nella volata per il titolo, tra i protagonisti di tappa ci sarà sicuramente il Siviglia di Sebastien Bourdais, che nelle due tappe finora disputate (Estoril e Monza) si è sempre aggiudicato i 100.000 euro in palio. Per Bourdais tra gli avversari da temere ci saranno sicuramente l’Olympiacos di Esteban Guerrieri, il cui stato di forma è stato bene visibile negli ultimi appuntamenti, il Milan di Giorgio Pantano, intenzionato a concludere al meglio la stagione 2009, ed Antonio Pizzonia, che cercherà di cogliere la sua prima vittoria stagionale finora sempre sfuggita nonostante il brasiliano abbia realizzato ben tre pole position.

Tra le novità del weekend di Jarama c’è da registrare il ritorno in pista di Enrique Bernoldi con il Flamenco, visto che il brasiliano aveva saltato il precedente appuntamento di Monza. L’AS Roma sarà presente con il confermato Julien Jousse, che ha colpito favorevolmente la squadra dopo il suo ottimo debutto di Monza.

Tutto le gare in programma a Jarama godranno della copertura televisiva LIVE da parte dell’emittente satellitare Eurosport. Il programma (tutto in diretta) di domenica 8 novembre inizierà con gara-1 alle ore 10:00 per proseguire con gara-2 che avrà inizio alle 12:30. Da non perdere anche la SuperFinale che concluderà la stagione 2009, che avrà inizio alle 13:30.

Share this content:

Lascia un commento