F3 Italia – Cerqui primo pilota ufficiale 2010, Scionti prova per Dueppì

0

cerqui_varano_box

Alberto Cerqui è il primo pilota ad aver firmato l’accordo con un team per disputare la F3 Italiana della prossima stagione. Il campione in carica della Formula Azzurra ha trovato l’accordo con il team Ombra, dopo il test dei giorni scorsi a Varano. Nonostante la pioggia battente, Alberto aveva fatto buona impressione sui tecnici del team bergamasco al rientro nella serie tricolore.

Aiutato dal premio per il vincitore della Formula Azzurra, una monoposto da usare nella stagione 2010 nella F3 Italia, il pilota ha potuto in breve chiudere le trattative ed essere il primo pilota ufficialmente iscritto alla prossima stagione agonistica.

E mentre ieri Cerqui siglava l’accordo con il team di Massimo Pollini, scendeva in pista ad Adria Federico Scionti con la Mygale che il nuovo team Dueppì schiererà nella prossima stagione. Nonostante i pochi giri affrontati a causa della febbre e della pioggia battente, Federico si è comunque ben comporato sulla pista veneta, impressionando il neo-team manager Dario Caso.

__________

Questo il comunicato stampa gentilmente concessoci dalla redazione stampa “Ombra Racing”.

Nuovo arrivo in casa Ombra: è Alberto Cerqui, fresco campione di Formula Azzura, il primo pilota ingaggiato dalla squadra bergamasca in vista del prossimo Campionato Italiano di Formula 3.

Dopo la prima presa di contatto tra il pilota ed il team, avvenuta lo scorso lunedì sul tracciato di Varano de’ Melegari e rivelatasi molto soddisfacente per entrambi, è venuto spontaneo pensare di proseguire la collaborazione. Proprio oggi sono stati definiti gli ultimi dettagli che hanno portato alla firma dell’accordo.

Per il giovane bresciano e per la squadra di Chignolo d’Isola sarà quindi un inverno di inteso lavoro, sia in pista che in sede, per preparare al meglio il prossimo campionato.

Massimo Pollini, Direttore Tecnico: “Tutto lo staff di Ombra è rimasto piacevolmente impressionato dal debutto di Varano. Alberto ha avuto un ottimo approccio, si è adattato velocemente alla nuova categoria e nonostante le condizioni critiche della pista è sceso progressivamente nei riscontri cronometrici, senza fare errori e applicandosi scrupolosamente al programma di lavoro che avevamo predisposto. Entrambi ci aspettiamo molto da questa partecipazione.”
Importanti novità in casa Ombra Racing: la squadra bergamasca tornerà in Formula 3 disputando il Campionato Italiano di categoria, palcoscenico lasciato da campione in carica a fine 2004. Ombra potrà così mettere a frutto l’esperienza maturata in questi anni a livello internazionale, schierando due vetture con l’obiettivo di proporsi come una delle squadre di riferimento del campionato.

Alla decisione del rientro in patria, presa nelle scorse settimane, sono seguiti giorni di frenetico lavoro, nella factory di Chignolo d’Isola, per predisporre le monoposto con il motore Fiat FPT e la prima vettura è potuta scendere in pista ieri sul tracciato di Varano de’ Melegari, nonostante la pioggia battente, con al volante Alberto Cerqui. Per il giovane bresciano, recente vincitore del campionato di Formula Azzurra, è stato il debutto con una vettura di Formula 3.

“Dopo il rilancio del Campionato Italiano e la constatazione dell’ottimo lavoro svolto da CSAI nelle ultime due stagioni, è giunto il momento per noi di tornare in patria” sono state le parole dei soci della squadra al termine di questa importante giornata. “Si tratta dell’ennesima sfida per Ombra: tornare in Italia per confermarsi nel campionato che ci ha visto debuttare in Formula 3 e vincere il titolo alla prima stagione. Non vogliamo fare proclami, come nostra abitudine faremo parlare i risultati, consapevoli che il lavoro, in pista e fuori, paga sempre. Siamo molto soddisfatti del debutto di oggi e del lavoro di Alberto Cerqui, un giovane di sicuro talento, che già nella prima giornata su una Formula 3 si è ben comportato, impressionando favorevolmente l’intero staff e portando a termine il programma di lavoro assegnatogli, senza commettere errori nonostante le difficili condizioni della pista”

Un’altra novità è il coinvolgimento nel Team di Edoardo Elli, uomo di vastissima esperienza, che andrà a ricoprire il delicato ruolo di direttore commerciale: Edo, persona di passione genuina e grande conoscenza dell’ambiente italiano, ha la fiducia piena ed incondizionata dello staff Ombra, siamo felici di poterlo accogliere in famiglia.

Foto: Italo Benedetti – Sport in photo

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image