Augusto Farfus completa al meglio la stagione vincendo l’ultima gara del campionato del mondo WTCC, ma la vera dominatrice è la Seat con il doppio successo iridato: campione del mondo Costruttori e Piloti con Gabriele Tarquini.
Jörg Müller ed Yvan Muller completano il podio, in una gara terminata due giri prima per la bandiera rossa dopo l’incidente che ha coinvolto le vetture di Porteiro, Engstler e Couto.
Tiago Monteiro è quarto, davanti al neo-campione del mondo Gabriele Tarquini che non potendo festeggiare sul podio, fa festa con il suo team nel box.
Genè, Larini ed Huff chiudono la zona punti.
Tom Coronel diventa campione del mondiale Indipendenti con 233 punti contro i 220 di Porteiro.
La Seat vince il titolo Costruttori con 314 punti contro i 311 della Bmw, alla quale non è bastata la doppietta odierna per vincere almeno un campionato.
Yvan Muller lascia quindi il titolo di campione del mondo al suo compagno di squadra Tarquini per 4 punti, 127 l’italiano e 123 il francese, Farfus chiude con 113.
Vincenzo Carlesimo
Classifica Gara 2 | Tempo |
1. Augusto Farfus (Bmw 320si) | 22:20.166 |
2. Jörg Müller (Bmw 320si) | + 0.801 |
3. Yvan Muller (Seat Leon TDI) | + 1.201 |
4. Tiago Monteiro (Seat Leon TDI) | + 1.980 |
5. Gabriele Tarquini (Seat Leon TDI) | + 3.815 |
6. Jordi Genè (Seat Leon TDI)> | + 5.018 |
7. Nicola Larini (Chevrolet Cruze) | + 5.359 |
8. Robert Huff (Chevrolet Cruze) | + 5.895 |
9. Alessandro Zanardi (Bmw 320si) | + 6.167 |
10. Rickard Rydell (Seat Leon TDI) | + 6.712 |
11. Sergio Hernandez (Bmw 320si) | + 7.764 |
12. Felix Porteiro (Bmw 320si) | + 8.290 |
13. Andy Priaulx (Bmw 320si) | + 8.583 |
14. Franz Engstler (Bmw 320si) | + 9.390 |
15. Nobuteru Taniguchi (Bmw 320si) | + 10.635 |
16. Takayuki Aoki (Bmw 320si) | + 12.819 |
17. Andre Couto (Seat Leon) | + 13.531 |
18. Lei Kit Meng (Bmw 320si) | + 24.275 |
19. Henry Ho (Bmw 320si) | + 27.175 |
20. Joseph Rosa Merszei (Bmw 320si) | + 27.530 |
21. Alain Menu (Chevrolet Cruze) | + 2 Giri |
22. Tom Coronel (Seat Leon) | Ritirato |
23. Tom Boardman (Seat Leon) | Ritirato |
24. Kristian Poulsen (Bmw 320si) | Ritirato |
Share this content:
Tifavo BMW e quindi mi dispiace per com’è finito il campionato.
Ma quello che mi fa veramente arrabbiare è aver perso ore di sonno per vedere due gare davvero noiose, come lo sono state anche tutte le altre gare cittadine.
Spero che rivedano un po’ il calendario nel 2010 perchè secondo me una gara urbana su tre è troppo!
Congratulazioni al nuovo campione del mondo!
Vai Tarquo!
Macau è semplicemente assurdo. Non si puo’ vedere una Gara 1 in cui si fà a gara per arrivare ottavo per partire primo in Gara 2.
Senza contare le stradine dove due macchine appaiate si incastrerebbero…