IndyCar – Iowa, qualifiche: prima pole su ovale per Power

0

Will Power ha conquistato la pole position per la Iowa Corn Indy 250. Per l’australiano del Team Penske si tratta della prima pole position in carriera su un ovale, mentre tre differenti team hanno occupato le prime tre posizioni alla fine delle qualifiche: Scott Dixon del Chip Ganassi Racing è secondo (staccato di appena due millesimi di secondo dopo i quattro giri di qualifica da Briscoe) e Marco Andretti dell’Andretti Autosport è terzo. La top 5 è completata da Helio Castroneves (Penske) e Dario Franchitti (Ganassi). In terza fila partirà Alex Tagliani, che continua ad impressionare con il suo team all’esordio. Ottimo settimo posto per Takuma Sato, alla prima uscita su un ovale corto (0.875 miglia), che dividerà la quinta fila con Ryan Briscoe. Danica Patrick e Dan Wheldon completano la top 10. Delusione invece per Tony Kanaan, il più veloce nelle prove libere ma solo quindicesimo in qualifica. Le qualifiche sono state interrotte per qualche minuta a causa dell’incidente che ha coinvolto Milka Duno. La venezuelana è finita in testacoda ed ha sbattuto contro il muro all’uscita della curva 2. Partirà dal venticinquesimo ed ultimo posto.

La gara in Iowa sarà la prima su un ovale corto (0.875 miglia) disputata col push-to-pass, sistema introdotto lo scorso agosto. I piloti avranno a disposizione 24 push-to-pass di 10 secondi ciascuno con un periodo di ricarica di otto secondi. Nelle qualifiche della Firestone Indy Lights, Sebastian Saavedra ha regalato al Bryan Herta Autosport la prima pole position della sua storia. Il pilota colombiano ha preceduto Martin Plowman (AFS Racing/Andretti Autosport) e il leader del campionato J.K. Vernay (Sam Schmidt Motorsports).

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image