IRC – Ypres, Trionfa Loix, ancora disfatta per la Peugeot

0

Si è preso la rivincita più bella Freddy Loix al Rally di Ypres,  trionfando sulla nuova Fabia S2000 Evo messagli a disposizione dalla Skoda in barba a chi del Team Kronos Peugeot lo aveva lasciato a piedi per questa stagione. Era la prima gara che il belga si è concesso quest’anno nell’IRC e probabilmente rimarrà anche l’ultima, ma l’obiettivo è stato centrato in pieno pur se dopo una durissima e bellissima battaglia con Kris Meeke, che del team Kronos ora è proprio l’alfiere. Un duello sul filo dei centesimi decisosi soltanto quando Kris Meeke sulla seconda speciale della seconda giornata ha pagato a caro prezzo una nota segnata male, costatagli uno spettacolare incidente per fortuna senza conseguenze. Per lui è il terzo botto stagionale, e soprattutto è una grande chance sprecata per ridurre le distanze dal leader di classifica Juho Hanninen, che aveva chiuso in un fossato già nella prima giornata la sua trasferta belga.Per la Peugeot prosegue il momento negativo dopo la disfatta alla 24 ore di Le Mans, culminato anche nel botto di Stephane Sarrazin chiamato per difendere i colori del leone ma subito contro un palo nella prima speciale del rally.

Dal ritiro di Meeke in poi non c’è più stata gara, con Loix che ha potuto agevolmente difendere il suo vantaggio su Jan Kopecky, che ha chiuso a 21″ dal belga completando la doppietta Skoda e portandosi a solo 3 punti dal leader della classifica Hanninen. Dietro di loro la prima Peugeot del locale  Thierry Neuville, che seppur lontano 2 minuti dalla vetta si sta confermando come la vera promessa del rallismo belga, chiudendo davanti al ben più esperto Bernd Casier ed alla prima Ford Fiesta s2000, quella di Andreas Mikkelsen, mentre il nostro Luca Betti ha chiuso all’ottavo posto, un risultato utilissimo per il Campionato Europeo. Tra le due ruote motrici il successo è andato alla Renault Clio di Kevin Abrring, con il francese Pierre Campana che si è però preso la leadership del campionato.

La prossima tappa dell’IRC sarà dal 15 al 17 Luglio sui fiabeschi sterrati delle Azzorre.

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image