F3 Open – Magny Cours, gara 1: vittoria di Fumanelli, che peccato Ceccon!

0

Trionfo tricolore in terra di Francia. Stiamo parlando della prima gara dell’ex campionato spagnolo di F3 di scena a Magny Cours, che ha visto la vittoria di Fumanelli, dopo che Ceccon aveva condotto all’inizio, accarezzando il sogno della prima vittoria. Fantastica l’RP Motorsport, unica scuderia italiana che prende parte al campionato schierando questi due ragazzi oltre a Bulnes. Per loro la top ten è stato il coronamento di una gara perfetta.

Perfetta o quasi, verrebbe da dire. Ghiotta era infatti l’occasione che si presentava a Ceccon dopo essersi classificato secondo nelle qualifiche. Alla partenza Kevin ha peccato di nervosismo, bruciando il semaforo. Partito al comando, il pilota italiano è stato presto richiamato dai cmmissari a scontare un drive through. Dietro Barba doveva fare i conti con un pilota che finendogli addosso gli aveva divelto l’alettone posteriore.

Per la necessaria sicurezza, i commissari hanno invitato lo spagnolo a ritirarsi, onde evitare che l’eventuale distaccamento dell’alettone potesse colpire proprio Fumanelli, che occupava la terza posizione. Niente di più facile per il monzese, che dopo aver visto i primi due imboccare la pit lane si è issato al comando della gara, resistendo agli attacchi di Fernandez fino al traguardo. Come detto, la brillante prestazione dell’RP è stata completata da Biagio Bulnes quarto, e Ceccon sesto. Davvero un peccato per Ceccon che poteva cogliere la sua prima vittoria in monoposto. Fumanelli invece con questa è alla terza vittoria nel campionato European Open, in due anni di presenze.

Magny Cours, gara 1

1 – David Fumanelli – RP – 17 giri 28:17.095
2 – Tono Fernandez – Hache – 0″516
3 – Emmanuel Piget – MP – 2″515
4 – Biagio Bulnes – RP – 5″289
5 – Callum MacLeod – West Tec – 5″962
6 – Kevin Ceccon – RP – 7″139
7 – Fernando Monje – De Villota – 7″566.
8 – Noel Jammal – Cedars – 17″066*
9 – Luis Villalba – Hache – 17″900*
10 – Nil Montserrat – Hache – 21″422*
11 – Victor Correa – West Tec – 24″794*
12 – Vincent Beltoise – Top F3 – 39″547*
13 – Juan Sistos – De Villota – 1 giro.

Giro veloce: Tono Fernandez – 1’38″724

Ritirati
4° giro – Pedro Quesada*
1° giro – Aaron Filgueira*

Squalificato
11° giro – Marco Barba

Tutti su Dallara-Toyota
* Vetture della classe Copa

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image