F1 – Silverstone – Gara: Webber stratosferico. Delusione Ferrari

0

SILVERSTONE 11.07.2010 Mark Webber porta la RedBull nuovamente alla vittoria, e lo fa dominando dall’inizio alla fine. Il pilota australiano riesce a far meglio del compagno Vettel, sfortunato nel forare in partenza e costretto ad una gara in salita, chiusa al settimo posto, alle spalle di Kobayshi. Peraltro la rimonta del tedesco è stata favorita dall’intervento della safety-car, entrata in pista al 27esimo giro per sgombrare la carreggiata dai detriti lasciati dalla vettura di De la Rosa.

Sul secondo gradino del podio si piazza Lewis Hamilton, autore di una grande partenza che gli ha permesso di balzare dalla quarta alla seconda piazza. Il team McLaren, complice la super rimonta di Button che ha visto il campione del mondo risalire dalla quattoridicesima alla quarta posizione, esce dalla gara di casa mantenendo la testa delle classifiche piloti e costruttori.

Il terzo gradino disponibile è andato appannagio di Nico Rosberg, autore di una splendida gara che riporta in alto il nome Mercedes dopo le ultime prestazioni non certo rassicuranti.

Giornata da dimenticare, ancora una volta, in casa Ferrari. Alonso allo start è stato sorpreso da Hamilton, Kubica e Rosberg, mentre Massa ha rimediato una foratura toccando proprio il compagno di squadra nelle concitate fasi iniziali. Lo spagnolo però, nel tentativo di sopravanzare un coriaceo Kubica, taglia la chicane al giro 17, senza restituire il vantaggio acquisito. I commissari, visto il gesto, hanno imposto la cessione della posizione al pilota di Oviedo, ma proprio nel momento in cui è stata presa la decisione, la Renault di Kubica costringe il polacco al ritiro. Questo ritiro ha mutato la penalità di Alonso in un drive-trough, peraltro scontato nel momento in cui la vettura di sicurezza ha abbandonato la pista. La casa di Maranello va via da Silverstone senza cogliere nessun punto.

Chi invece porta a punti entrambe le vettura è la rinvigorita Williams. Il team di Grove chiude il gran premio di casa con il quinto posto di Barrichello e il decimo di Hulkmberg, in lotta fino alla fine con il pluricampione Michael Schumacher, il quale ha chiuso in nona posizione.

Ai margini della zona punti chiude Tonio Liuzzi. L’italiano, in lotta con Alonso nelle retrovie, giunge a traguardo con appena quattro decimi di distacco da Hulkemberg. Adrian Sutil, invece, è riuscito a tener testa a Sebastian Vettel, salvo poi cedere la propria posizione al tedesco a pochi chilometri dal traguardo. La Force India riesce così ad andare a punti nel gran premio di casa per la prima volta nella storia recente del team.

Valerio Lo Muzzo

Pos  Pilota        Team                       Durata
 1.  Webber        Red Bull-Renault           1h24:38.200
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +     1.360
 3.  Rosberg       Mercedes                   +    21.307
 4.  Button        McLaren-Mercedes           +    21.986
 5.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    31.456
 6.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    32.171
 7.  Vettel        Red Bull-Renault           +    36.734
 8.  Sutil         Force India-Mercedes       +    40.932
 9.  Schumacher    Mercedes                   +    41.599
10.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +    42.012
11.  Liuzzi        Force India-Mercedes       +    42.459
12.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    47.627
13.  Petrov        Renault                    +    59.374
14.  Alonso        Ferrari                    +  1:02.385
15.  Massa         Ferrari                    +  1:07.489
16.  Trulli        Lotus-Cosworth             +     1 lap
17.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +     1 lap
18.  Glock         Virgin-Cosworth            +     1 lap
19.  Chandhok      HRT-Cosworth               +    2 laps
20.  Yamamoto      HRT-Cosworth               +    2 laps

Giro Veloce: Alonso, 1:30.874

Non classificati/ritirati:

Pilota        Team                         Al giro
Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari           45
De la Rosa    Sauber-Ferrari               30
Kubica        Renault                      20
Di Grassi     Virgin-Cosworth              10
Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image