F3 Italia – Mugello, gara 2: Richelmi guida la doppietta di Lucidi

0

Vittoria di Stephane Richelmi in gara 2. Il monegasco ha preso subito il comando della gara beffando entrambi i piloti che partivano dalla prima fila. Secondo posto per Campana, mentre terzo conclude Buttarelli. Il pilota della Prema ha vissuto un week end sopra le righe, cogliendo due podi diversamente dai due compagni di squadra che in gare 2 hanno faticato parecchio. Ancora un quarto posto per Ramos.

La cronaca

Problemi per Valori che nel giro di ricognizione non riesce ad arrivare sulla griglia di partenza. Allo spegnimento dei semafori, Liberati e Chaves che occupavano la prima fila vengono bruciati da Richelmi che si infila abilmente tra i due seguito da Campana. Dopo poche curve esce di strada Mason con la seconda vettura di Ghinzani. Dietro di lui Vervisch si intraversa, venendo travolto da Roda. Gara amara per l’RC Motorsport che vede entrambi i piloti fuori pista, dopo che Vervisch era riuscito quanto meno ad essere al via di gara 2 dopo le controversie legate ai motori. Testacoda anche per Beretta.

La safetycar entra per permettere la rimozione delle tre vetture. Al quarto giro la gara riprende. La classifica vede Richelmi condurre su Campana e Chaves. Seguono poi Buttarelli, Liberati che partiva dalla pole, Ramos, Caldarelli, Zanella, Mancinelli, Krohn e Bizzarri. Inizialmente Chaves sembra poter competere con Campana, ma in breve tempo comincia a perdere terreno. Liberati perde ancora a favore di Ramos. Buttarelli si butta all’esterno di Chaves alla prima curva, il sudamericano tenta di resistere, ma l’italiano tiene duro e passa in terza posizione.

Al settimo giro è Ramos che pressa Chaves per la quarta posizione. Liberati perde la posizione su Zanella, Mancinelli intanto riesce a riportarsi davanti a Krohn, dopo che il finlandese l’aveva sorpreso. All’esterno della curva Scarperia Ramos riesce a superare Chaves, Caldarelli ci prova, ma sarà dura. Il pescarese non avrà vita facile dietro alla Mygale dell’americano e per diversi giri lotterà in tutti i modi per tentare il sorpasso. Chaves sta creando un trenino di vetture dietro di sé. Caldarelli però non riesce a trovare lo spunto per passare. Il gruppo così compattato agevola il sorpasso di Mancinelli su Liberati, Zanella intanto compie il numero superando all’esterno Caldarelli e Chaves in un colpo solo.

Al decimo giro, Caldarelli deve cedere anche a Mancinelli, che dopo due giri si libererà di Chaves con un sorpasso all’esterno alla prima curva. A due giri dal termine Caldarelli riesce nel sorpasso. Tutto si congela fino alla bandiera a scacchi. Doppietta del team di Lucidi, con Richelmi davanti ad un ritrovato Campana, terzo Buttarelli, il più costante tra i piloti della Prema.

Hockeniem, gara 2

01. Stephane Richelmi – Lucidi Motors – 16 giri
02. Sergio Campana – Lucidi Motors – +0.601
03. Samuele Buttarelli – Prema Junior – +1.029
04. Cesar Ramos – BVM/Target – +1.725
05. Christopher Zanella – JD Motorsport – +21.391
06. Daniel Mancinelli – Team Ghinzani – +22.416
07. Andrea Caldarelli – Prema Junior – +26.496
08. Gabby Chaves – Eurointernational – +38.748
09. Edoardo Liberati – Prema Junior – +39.038
10. Jesse Krohn – RP Motorsport – +39.774
11. Stefano Bizzarri – RP Motorsport – +40.056
12. Giacomo Barri – Ombra Racing – +40.267
13. Matt Lee – Alan Racing – +40.823
14. Kevin Giovesi – JD Motorsport – +41.162
15. Alberto Cerqui – Ombra Racing – +41.599
16. Eugenio Palmeri – Scuderia Victoria – +42.255
17. Gianmarco Raimondo – Lucidi Motors – +42.830
18. Alex Fontana – Corbetta Competizioni – +42.938
19. Marco Falci – TP Formula – +52.948

Ritirati

Matteo Beretta – TP Formula
Andrea Roda – RC Motorsport
Frederic Vervisch – RC Motorsport
Nelson Mason – Team Ghinzani
Ronnie Valori – BVE Racing

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image